X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ziacrostatina, lo spezzatino in bianco l'ho ribattezzato io cosi, lo faceva una signora abbruzzese quando stavamo in Turchia.Supersemplice.
    Mi e' sembrata una ricetta perfetta per slowcooker che purtroppo uso una volta ogni morte di papa perche' dimentico di averla.
    Applaudo l'idea del pdf. Mettero' la sc piu' in vista per sfruttarla come si deve!


    SPEZZATINO IN BIANCO
    Manzo a cubetti
    Un trito abbondantissimo di aglio, cipolla, erbe aromatiche ( rosmarino, salvia , timo, prezzemolo anche altro se piace), basilico indispensabile.
    Olio evo, sale e pepe
    Tutto a freddo, con coperchio pesante per evitare che i succhi della carne evaporino, eventualmente aggiungere poca acqua se si asciuga.

    Ho fatto anche la versione con vino bianco aggiunto dopo la rosolatura della carne.

    Manuela

    Commenta


    • Manuleo, lo spezzatino in bianco lo fai senza rosolatura preventiva?
      ..perché sarebbe di un comodo, si sporca solo la SC e ci si sbriga pure..
      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
      La Polpetta Perfetta

      Commenta


      • Piccola ma fondamentale precisazione....
        Avendo acquistato la S.C. e non sapendo come usarla in maniera autonoma,senza l'ausilio di ricette/passaggi, ho iniziato a farmi la raccolta delle ricette....da qui l'idea di condividere questo mio lavoro con voi vhe intanto avete iniziatoa mettere tutte le ricette qui...ma io non sono assoluta capace di creare un PDF, magari se mi si spiega potrei farlo, ma al momento mi limito a trovarle su coqui e metterle qui!
        il mio blog......

        Commenta


        • Mara, anch'io mi ero salvata testo e nome delle ricette pubblicate negli ultimi tempi, diciamo l'anno in corso.
          Ne cerco altre ma dai titoli del tuo elenco mi sa che sono le stesse.
          Il grosso del lavoro è preparare un file word con testo e foto (se ci sono) e quello lo posso fare senza problemi.
          Per trasformare poi questo file word in pdf non sono brava, ma se comunque noi facciamo la ricerca, prepariamo il file e poi lo passiamo alle coquinarie esperte in pdf, credo che già una buona parte del lavoro glielo agevoliamo.
          ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
          ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
          La Polpetta Perfetta

          Commenta


          • ecco brave....io purtroppo non posso essere di aiuto perché non son capace a fare niente di informatica, però son brava a scopiazzare le ricette....e questo pdf sarà fondamentale per me!!!!!!!!!1
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • intanto però lallaina salvati queste ricette,così le studi e quando arriva tu sei preparata!
              il mio blog......

              Commenta


              • Aggiungo anche questa ricetta

                SEPPIE CON PISELLI



                Ho usato delle seppioline e dei piselli congelati.
                Dopo avere fatto scongelare le seppioline ancora nel loro imballaggio in frigo per una mezza mattinata, le ho sciacquate, scolate e messe in un padellino con poco olio e uno spicchio d'aglio tritato finemente a rosolare mescolando per non farle attaccare.
                Quando si è asciugato il fondino di liquido rilasciato dalle seppie, ho sfumato con del brandy (non avevo altro di alcolico).
                Poi ho versato nella slow cooker, un po" di sale, pepe e ho aggiunto anche i piselli ancora congelati, mescolato e messo il coperchio.
                Ho fatto cuocere su High per 3 ore, senza più mescolare nè aprire il coperchio, solo muovendo i manici della pentola ogni tanto per smuovere il contenuto.

                I piselli non si sfaldano assolutamente, le seppie vengono belle morbide e dolci.
                Ci sono piaciute molto.
                ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                La Polpetta Perfetta

                Commenta


                • E vai.....Maffo!!!
                  Anche la mia prova di pasta e fagioli è andata alla grande,molto gradita a tuta la famiglia ed agli ospiti!
                  qui http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=101232 avevo chiesto die pareri sulla realizzazione...poi alla fine ho così proceduto:


                  PASTA E FAGIOLI
                  Avevo lessato i fagioli 500 gr,secchi,nella pentola a pressione e conservati con il loro liquido di cottura,previo ammollo notturno.
                  Ho fatto un soffritto con tutti gli odori nella padella e proceduto normalmente fino a quando ho aggiunto anche una parte di fagioli frullata, a noi piace "pastosa" (e fino ad oggi passavo i fagioli nel passaverdure, per timore delle bucce, poi la mia coquisuggeritrice SM+ mi ha detto do provare frullarle..e così ho fatto,decisamente molto più semplice!),intanto avevo acceso la S.C. ad HIGH con un poco di liquido di cottura perché le istruzioni dicono che non può lavorare vuota; ho aggiunto il contenuto della padella ed ha continuato la cottura su HIGH per almeno 3 ore. Ho mantenuto da parte un poco di liquido di cottura nel caso fosse stato necessario....ma non è servito!
                  A questo punto avevo la difficoltà della cottura della pasta....alla fine ho preso dei nidi di fettuccine e li ho rotti dentro,250 gr, girato e fatto cuocere per 30/40 minuti, ho verificato che le fettuccine fossero cotte e della densità che mi piaceva, ho spento la S.C. e servito poco dopo..





                  Davvero buona!
                  il mio blog......

                  Commenta


                  • Ricette prese dal sito della Kenwood
                    STUFATO DI POLLO E DRAGONCELLO

                    Ingredienti
                    25 g di burro
                    15 ml/1 cucchiaio da cucina di olio
                    6 petti di pollo
                    1 cipolla grande, triturata finemente
                    200 ml di vino bianco secco
                    200 ml di brodo di pollo caldo
                    6 rametti di dragoncello
                    100 ml di panna densa
                    sale e pepe
                    15-30 ml/1-2 cucchiai da cucina di farina di grano duro

                    Riscaldare il burro e l'olio in una padella. Aggiungere i petti di pollo e rosolarli per bene. Trasferire il pollo nella pentola di cottura. Soffriggere la cipolla e aggiungerla nella pentola di cottura con il vino, il brodo, 2 rametti di dragoncello e il condimento. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere a temperatura elevata (High) per 3 - 4 ore oppure bassa (Low) per circa 6 ore. Alla fine della cottura, togliere i petti di pollo e tenerli in caldo. Formare un impasto uniforme con la farina e l'acqua e versarlo nella pentola
                    a cottura lenta con la panna, quindi mescolare bene. Introdurre di nuovo i petti di pollo nella pentola di cottura, riposizioonare il coperchio e lasciar cuocere per alcuni minuti ancora fino ad addensare il sugo. Al termine, triturare finemente il dragoncello rimanente e aggiungerlo nella pentola. Servire immediatamente.

                    SFORMATO DI RISO
                    Ingredienti
                    75 g di riso a chicchi piccoli o per sformato
                    50 g di zucchero raffinato
                    1 litro di latte
                    25 g di burro
                    noce moscata macinata

                    Versare il riso, lo zucchero e il latte nella pentola di cottura e mescolare bene. Coprire con riccioli di burro e cospargere la noce moscata. Posizionare il coperchio e lasciare cuocere a temperatura elevata (High) per 4 ore oppure bassa (Low) per 5 ore. Dopo 1 ora, mescolare ancora una volta il contenuto della pentola durante la cottura.

                    RAGU' ALLA BOLOGNESE
                    Ingredienti
                    Utilizzabile come base per gli spaghetti o le lasagne alla bolognese
                    15ml/1 cucchiaio da cucina di olio
                    2 cipolle, triturate finemente
                    8 fette di pancetta di rigatino,
                    triturate finemente
                    1 kg di manzo magro tritato
                    2 scatole di pomodori pelati da 454g, tagliati a fette
                    1 spicchio d'aglio, pelato e schiacciato
                    30 ml/2 cucchiai da cucina pieni di passato o di concentrato di pomodori
                    sale e pepe
                    250 g di funghi, triturati finemente

                    Riscaldare l'olio in una padella larga e soffriggere la cipolla fino a dorarla, quindi trasferire il tutto nella pentola di cottura. Versare la pancetta nella padella, soffriggerla per bene e aggiungerla alla pentola di cottura. Soffriggere la carne fino a rosolarla, aggiungere i pomodori a pezzetti e portare il tutto a ebollizione, quindi trasferire nella pentola di cottura. Versare gli altri ngredienti nella pentola di cottura. Cuocere a temperatura elevata (High) per 3 - 5 ore oppure bassa (Loww) per 6 – 8 ore.


                    MINESTRA DI PATATE, FORMAGGIO CHEDDAR ED ERBA CIPOLLINA
                    Ingredienti
                    6 patate grandi, pelate e tagliate a fette
                    1 spicchio d'aglio grande, pelato
                    700 ml di brodo
                    300 g di formaggio Cheddar,
                    grattugiato
                    75 g di erba cipollina, triturata
                    finemente
                    sale e pepe

                    Versare le patate, l'aglio e 500 ml di brodo nella pentola di cottura. Cuocere a temperatura elevata (High) per 2 ore.
                    Versare e amalgamare l'impasto in un frullatore fino a ottenere la consistenza desiderata. Riportare di nuovo l'impasto nella pentola di cottura e aggiungere il formaggio, il brodo rimanente, l'erba cipollina e il condimento. Lasciare cuocere con l'impostazione (High) per altri 30 minuti. Prima di servire, è possibile aggiungere altro formaggio e panna.

                    MELE AL FORNO
                    Ingredienti
                    5 – 6 mele (scegliere quelle di grandezza idonea per la pentola di cottura)
                    150 g di frutta secca mista
                    5 ml/1 cucchiaio da cucina pieno di cannella
                    50 g di zucchero di canna
                    125 ml di acqua fredda

                    Lavare e togliere il torsolo alle mele, quindi con un coltello affilato tagliare le mele a metà . Inserire le mele nella pentola di cottura. Mescolare la frutta, la cannella e lo zucchero, quindi riempire la parte centrale delle mele con il composto. Aggiungere l'acqua e posizionare il coperchio. Cuocere a temperatura bassa (Low) per circa 4 ore (il tempo dipende dalle dimensioni e dalla varietà delle mele).

                    MANZO ALLA BIRRA
                    Ingredienti
                    1,5 kg di spezzatino magro per stufato tagliato a cubetti di 2,5 cm
                    4 patate grandi, tagliate ciascuna in 8 parti
                    2 cipolle grandi, tagliate ciascuna in 8 parti
                    4 carote, tagliate in pezzi di 2 cm di spessore
                    500 ml di birra
                    300 ml di brodo di manzo
                    30 ml/2 cucchiai da cucina di prezzemolo fresco, triturato finemente
                    25 g di timo, privato dei gambi
                    30 ml/2 cucchiai da cucina di farina di grano duro
                    sale e pepe

                    Versare tutti gli ingredienti nella pentola di cottura, quindi cuocere a temperatura elevata (High) per 4 – 6 ore o bassa (Low) per 7 – 9 ore. Mescolare la farina con un po' di acqua fredda per formare un impasto ben amalgamato. Sollevare il coperchio, versare l'impasto nella pentola di cottura e mescolare bene. Coprire di nuovo e cuocere per alcuni minuti ancora, finché il sugo non ribolle e si addensa leggermente.

                    COQ AU VIN

                    Ingredienti
                    250 g di pancetta, tagliata a pezzi
                    2 cipolle medio-grandi, triturate finemente
                    2 spicchi d'aglio schiacciati
                    450 g di funghi novelli, tagliati a fette sottili
                    8 petti di pollo disossati
                    500 ml di vino rosso
                    1 litro di brodo di pollo caldo
                    sale e pepe
                    farina di grano duro (facoltativa)

                    Versare tutti gli ingredienti nella pentola a cottura lenta. Coprire e cuocere a temperatura elevata (High) per 3 - 5 ore oppure bassa (Low) per 6 - 8 ore. Se si preferisce, addensare il sugo con della farina ben amalgamata con acqua. Sollevare il coperchio, aggiungere l'impasto alla pentola di cottura e mescolare bene (se necessario, togliere i petti di pollo e tenerli in caldo mentre si aggiunge la farina). Coprire di nuovo e cuocere per alcuni minuti ancora, finché il sugo non ribolle e si addensa leggermente.

                    CHUTNEY DI MELE
                    Ingredienti
                    Pezzo di radice di zenzero di circa 2,5 cm quadrati
                    15 ml/1 cucchiaio da cucina di spezie conservanti
                    1,36 kg di mele per cottura preparate a fette, ad esempio mele Bramley
                    150 g di uva sultanina
                    150 g di cipolla, triturata finemente
                    1 spicchio d'aglio grande, pelato e schiacciato
                    250 g di zucchero di canna
                    250 ml di aceto di malto

                    Avvolgere la radice di zenzero e le spezie conservanti in un riquadro di tessuto di mussola. Versare tutti gli ingredienti nella pentola di cottura e mescolare bene. Posizionare il coperchio e lasciare cuocere a temperatura bassa (Low) per circa 8 ore. Al termine del tempo di cottura, sollevare il coperchio, mescolare gli ingredienti, quindi posizionare la manopola su High e portare a ebollizione il composto per altri 30 – 60 minuti o fino a quando non viene raggiunta la consistenza desiderata. Lasciare raffreddare leggermente, versare in vasetti puliti e coprire immediatamente. La ricetta consente di ottenere circa 1,8 kg di prodotto.

                    BUDINO DI CAFFE' E PERE
                    Ingredienti
                    30 ml/2 cucchiai da cucina di caffè macinato
                    15 ml/1 cucchiaio da cucina di acqua quasi bollente
                    4 piccole pere mature
                    succo di arancia
                    100 g di burro ammorbidito
                    100 g di zucchero di canna raffinato più
                    15 ml/1 cucchiaio da cucina per la cottura
                    2 uova sbattute
                    50 g di farina con lievito
                    50 g di noccioline tostate e pelate, macinate finemente
                    45 ml/3 cucchiai da cucina di sciroppo d'acero
                    strisce sottili di buccia d'arancia per decorare.

                    Versare circa 2cm di acqua calda nella pentola di cottura. Inserire un piattino o uno stampino metallico capovolto in fondo alla pentola, quindi posizionare il coperchio e ruotare la manopola della pentola a cottura lenta su High. Ungere e preparare la base di
                    uno stampo per dolci o per sufflè alto 18 cm. Metterre il caffè macinato in una piccola terrina e versarvi sopra dell'acqua. Lasciare in infusione per 4 minuti, quindi filtrare con un colino fine. Pelare, tagliare a metà e togliere il torsolo alle pere. Ricavare delle fette sottili da ciascuna metà delle pere, quindi spennellarle con il succo d'arancia. Sbattere insieme il burro e una quantità maggiore di zucchero raffinato in una terrina finché non diventa lieve e morbido. Aggiungere gradualmente le uova sbattendole. Setacciare la farina, quindi cospargerla sull'impasto nella terrina. Aggiungere le noccioline e il caffè liquido. Con il cucchiaio, versare l'impasto nello stampo e livellare la superficie. Asciugare le pere con carta da cucina e disporle in cerchio nell'impasto cremoso, con il lato piatto verso il basso. Spennellarle con lo sciroppo d'acero, quindi cospargerle con 15 ml/1 cucchiaio da cucina di zucchero raffinato. Coprire la parte superiore dello stampo con un foglio di alluminio e inserirlo nella pentola di cottura. Versare acqua bollente intorno allo stampo fino a coprire quasi più della metà del bordo. Posizionare il coperchio e lasciare cuocere per 3 – 3 12 ore finché l'impasto non appare solido e gonfio. Lasciare raffreddare l'impasto nello stampo per circa 10 minuti, quindi capovolgerlo in un piatto da portata. Spennellarlo leggermente con lo sciroppo d'acero rimanente, quindi decorarlo con la buccia d'arancia e servirlo con panna.

                    BRASATO DI MANZO CON VERDURE
                    Ingredienti
                    15 ml/1 cucchiaio da cucina di olio
                    1,5 kg di controgirello
                    1 cipolla pelata e triturata finemente
                    4 carote pelate e tagliate a fette di 1cm di spessore
                    1 litro di brodo di manzo caldo

                    Riscaldare l'olio in una padella per fritti e rosolare per bene il manzo. Aggiungere e soffriggere le verdure fino a ottenere una leggera doratura. Trasferire il tutto nella pentola di cottura, aggiungere il brodo caldo e il condimento.
                    Posizionare il coperchio e lasciare cuocere a temperatura elevata (High) per 4 – 6 ore oppure bassa (Low) per 7– 9 ore.

                    Non le ho lette, ho solo fatto copia-incolla....però con un po" di buona volontà si poosono provare.....










                    il mio blog......

                    Commenta


                    • Bella la pasta e fagioli!!!
                      mi hai fatto venire voglia pure a me..ma io quella me la continuo a fare nella pentola a pressione, ci vuole pochissimo...
                      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                      La Polpetta Perfetta

                      Commenta


                      • Pensa nella pentola a pressione non l'ho mai fatta.....
                        il mio blog......

                        Commenta


                        • Chocolate Banana bread nella Slow Cooker (FOTO) di Maffo



                          Insomma, il tormentone di questa fine-estate torrida e poco gentile.
                          Ho letto su questo blog il procedimento.
                          Non viene data ricetta in quanto è scritto che ognuno può usare una ricetta già conosciuta e testata per la cottura tradizionale, perché va bene anche nella slow cooker a patto di seguire le istruzioni.
                          Cioè:
                          - utilizzare una tortiera che vada comodamente nella slow (quella di Ripaola è di forma ovale quindi perfetta per gli stampi da plumcake) facendo attenzione che ci sia spazio sufficiente per poter prendere la tortiera o stampo anche da caldo
                          - lasciare aperto da un lato il coperchio interponendo qualcosa tipo un mestolino
                          - appena cotto il dolce, dopo la prova stecchino, togliere la tortiera subito dalla slow cooker.

                          Quindi ho provato con la ricetta del Banana Bread postata da Vippi con l'aggiunta di cacao e gocce di cioccolata.



                          200 gr farina
                          1 bustina lievito
                          100 gr zucchero
                          2 uova intere
                          70 gr burro fuso
                          2 banane molto mature (io non avevo di molto mature)
                          1 cucchiaio colmo di cacao amaro
                          gocce di cioccolata
                          un po" di latte

                          Ho messo tutto nel mixer (tranne il latte) comprese le banane a tocchetti (invece la ricetta originale prevederebbe che fossero schiacciate a parte con la forchetta e un po" di succo di limone), ho fatto andare un po" le lame, solo alla fine ho aggiunto un po" di latte ad occhio solo per dare morbidezza all'impasto.
                          Come dice Vippi "non deve essere liquido, solo quel tanto da poterlo versare nello stampo."
                          Ho foderato lo stampo (24x12 altezza 7) con la carta forno, ho versato l'impasto e messo nella slow cooker NON preriscaldata con il coperchio tenuto leggermente aperto da un lato con il manico di un cucchiaio di legno interposto tra pentola e coperchio.
                          Acceso su HIGH per circa 3 ore e 20 (nel blog c'è scritto per 4 ore ma già dopo 3 ore la prova stecchino dava esito positivo, quindi l'ho tenuto ancora un poco e poi basta).
                          Tirare subito fuori dalla slow cooker lo stampo da plum cake e fare freddare.
                          Dice Vippi "è migliore il giorno dopo. Conservarlo avvolto in carta stagnola. Non dura più di una settimana a causa dell'umidità rilasciata dalle banane."
                          Ultima modifica di ziacrostatina; 22/08/2009, 21:10.
                          il mio blog......

                          Commenta


                          • Pubblicato originariamente da maffo Visualizza il messaggio
                            Bella la pasta e fagioli!!!
                            mi hai fatto venire voglia pure a me..ma io quella me la continuo a fare nella pentola a pressione, ci vuole pochissimo...
                            orrore e costernazione
                            http://www.uaar.it
                            http://www.cicap.org/new/index.php
                            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                            Commenta


                            • eh lo so, lo so....
                              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                              La Polpetta Perfetta

                              Commenta


                              • Io la pasta e fagioli la faccio nel tegame di coccio, non riesco a concepirla cotta altrove
                                You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X