X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pasta e cavolfiore

    Visto che avevo già parlato con Gp che non mi trovavo con la sua ricetta di pasta e cavolfiore, visto che oggi a pranzo l'ho fatta metto qui i miei fotogrammi, questa è la pasta e cavolo che si fa a casa mia sicura che si faceva così anche alla fine dell'ottocento e che si fa in tutte le case napoletane e di tutta la regione campana, confermato anche da Sofia e dai tanti amici che ho


    Prendo il cavolo, taglio le cimette e le lavo, in una pentola metto aglio e olio e metto sul fuoco, appena l'aglio diventa biondo calo le cimette di cavolfiore




    appena si rosola un po (non molto, altrimenti come dice mia cognata prende il sapore della buonanima )




    aggiungo acqua e aggiusto di sale



    lascio quindi cuocere una ventina di minuti mezz'ora, a questo punto calo la pasta, che deve essere pasta mista, la si trova già confezionata o la si può fare in casa spezzando quello che si ha, ziti, mezzani, mezzanelli, manfredi, linguine, vermicelli e spaghetti, tutti o solo quello che uno ha



    che faccio cuocere a fuoco lento e girando ogni tanto in modo che non si attacchi, spengo appena la pasta è pronta, deve essere al dente

    ecco il piatto di pasta pronto






    deve essere cremosa ma non brodosa, asciutta ma non secca

    qualcuno ci mette un po di concentrato, io non ve lo consiglio
    Ultima modifica di Rubino Rosaria; 17/03/2010, 22:41.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio



    deve essere cremosa ma non brodosa, asciutta ma non secca

    vedi ...questa è la parte più difficile !!
    Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

    Susanna

    Commenta


    • #3
      che gola!!! Se ho capito bene non deve rimanere l'acqua di cottura vero? Una specie di pasta "risottata"?
      Stefania

      Commenta


      • #4
        a questo punto mi sorge spontanea la domanda.....ma quale buonanima ha assaggiato mai tua cognata???

        Commenta


        • #5
          Dev'essere proprio buona!

          Ma di pasta cosa hai messo ziti, spaghetti e linguine?

          Si può fare anche con gli altri tipi di cavolfiore?
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
            Dev'essere proprio buona!

            Ma di pasta cosa hai messo ziti, spaghetti e linguine?

            Si può fare anche con gli altri tipi di cavolfiore?
            In genere si usa la pasta mista oppure si utiliizzano gli "spezzoni" che si hanno in casa.
            Complimenti Rosaria, è davvero invitante!!!

            Commenta


            • #7
              Ho capito, quello che c'è c'è, si trovano qui in alcuni super pacchi di pasta mista.
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                Quindi non va colata la pasta?
                E metti l'acqua ad occhio?
                La resdora.

                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                Commenta


                • #9
                  Si Stefania, non deve rimanere l'acqua di cottura, io vado ad occhio perché qui a Napoli siamo abituati a fare queste paste minestre e quindi mettiamo l'acqua giusta, se dovesse succedere che si asciuga troppo si allunga un pochino d'acqua.
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
                    a questo punto mi sorge spontanea la domanda.....ma quale buonanima ha assaggiato mai tua cognata???
                    , ho dimenticato di mettere accanto alla frase la faccina che ride, lei dice così quando una cosa si brucia e del vero sapore non si ha quasi più niente!
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                      Dev'essere proprio buona!

                      Ma di pasta cosa hai messo ziti, spaghetti e linguine?

                      Si può fare anche con gli altri tipi di cavolfiore?
                      Si infatti ho dimenticato di specificare dopo vado ad aggiungere, come già ti ha detto Lucia si usa pasta mista, che si vende già così, ma io di solito preferisco farmela io in casa con quel che ho così come si faceva una volta, quindi vanno bene ziti, mezzani, mezzanelli, manfredi, linguine, vermicelli, spaghetti, tutti o quelli che si hanno.
                      Usiamo la pasta mista anche per pasta e fagioli, pasta e zucca, pasta e patate, pasta e ceci.
                      Come cavolo qui a Napoli si usa solo questo bianco, ma credo che vada bene con qualsiasi tipo di cavolo.
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da luciacap Visualizza il messaggio
                        In genere si usa la pasta mista oppure si utiliizzano gli "spezzoni" che si hanno in casa.
                        Complimenti Rosaria, è davvero invitante!!!
                        Grazie Lucia, dimmi anche da te la pasta e cavolo si fa così?
                        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                          Quindi non va colata la pasta?
                          E metti l'acqua ad occhio?
                          Si non va colata, quindi come già ho detto a Stefania vado ad occhio, nel caso si dovesse asciugare troppo si aggiunge un pochino d'acqua, per le prime volte togli un po di liquido dalla pentola e tienilo da parte, se serve l'aggiungi
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Rosaria. Quasi quasi domani la provo,ho giusto del cavolfiore triste che mi fa l'occhiolino dal cassetto del frigo!
                            Stefania

                            Commenta


                            • #15
                              La pasta e cavolfiori di mia nonna l'ho sempre detestata da piccola...
                              era un brodaglia rossa fosforescente(per via dell'estratto penso)con dei galleggianti superstiti di cavolo,bleah!
                              La tua Rosaria mi pare molto invitante,mi è pure venuta voglia e quasi quasi la provo!
                              Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                              J.Joyce,Ulisse

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X