X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao Zucchino. Pensa che quando ho visto il titolo di questo topic tornare a galla mi sono detto "era sicuramente qualcosa che aveva fatto Francesca Spalluto". Poi ho aperto e mi sono stupito. Le avevo fatte io! Che piccio, neanche mi ricordavo. Dopo averle visto, invece si. Ti sono piaciute?

    Commenta


    • #17
      Belle Gianni! Chissà come verrebbero con yogurt intero non greco..ho giusto in frigo sia uno yogurt bianco che abbondante coriandolo fresco.. Lo yogurt normale è più povero di materia grassa, e soprattutto è più liquido, il che sballerebbe il rapporto tpt con la farina, però quasi quasi domani ci provo, per pranzo volevo farmi un hummus di cannellini e con queste belle simil-piade/simil-chapatti dovrebbe sposarsi proprio bene..

      Buffo che non ti ricordassi di aver postato tu questa ricetta, ma ogni tanto capita.. a me è sucesso proprio stamattina:stavo preparando un dolce e mi sono accorta di non avere abbastanza burro. Così ho provato a "chiedere a Google" se fosse possibile sostituire con olio, ed ho trovato la risposta precisa.. fornita da me stessa! Ho riso davvero molto.
      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
      Diletta

      Commenta


      • #18
        grazie che avete ritirato fuori questo topic..mi serve davvero xchè volevo fare le piadine per mia sorella ma lei non può mangiare lo strutto ....ho dei dubbi sul fatto che riesca a farle venire piatte,secondo me mi verrà un balloon...però ci provo.... se magari avete una ricetta perpaidine senza strutto me lo postate, graazieeeeee
        lallina forgiamps

        no amatriciana? no party!

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
          Ciao Zucchino. Pensa che quando ho visto il titolo di questo topic tornare a galla mi sono detto "era sicuramente qualcosa che aveva fatto Francesca Spalluto". Poi ho aperto e mi sono stupito. Le avevo fatte io! Che piccio, neanche mi ricordavo. Dopo averle visto, invece si. Ti sono piaciute?
          Un sacco.

          Dici che la particolare friabilità e "morbidezza" interna è determinata dallo yogurt (nel mio caso era tra l'altro non greco bensì yogurt magro più latte intero per aggiungere una certa "quota" di grassi) ?

          IMG_0007.jpg
          IMG_0016.jpg

          p.s.: scusate per le foto.. in quanto a fotografo sono da denuncia penale !
          L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

          Commenta


          • #20
            più che piadine però sembrano focacce....
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
              più che piadine però sembrano focacce....
              Vero, vero.
              L'aspetto era proprio quello di focacce... e per questo non ho resistito e le ho farcite spaccandole a metà.



              La cosa "bella" è che ti puoi regolare con la morbidezza, inizialmente abbronzano rimanendo però morbide e secondo me son da togliere se si vogliono utilizzare a mò di pane con salumi e/o formaggi.

              Lasciandole ancora un poco oppure farcendole e ripassandole sulla pistra... diventano maggiormente friabili.
              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                Belle Gianni! Chissà come verrebbero con yogurt intero non greco..ho giusto in frigo sia uno yogurt bianco che abbondante coriandolo fresco.. Lo yogurt normale è più povero di materia grassa, e soprattutto è più liquido, il che sballerebbe il rapporto tpt con la farina, però quasi quasi domani ci provo, per pranzo volevo farmi un hummus di cannellini e con queste belle simil-piade/simil-chapatti dovrebbe sposarsi proprio bene..

                Buffo che non ti ricordassi di aver postato tu questa ricetta, ma ogni tanto capita.. a me è sucesso proprio stamattina:stavo preparando un dolce e mi sono accorta di non avere abbastanza burro. Così ho provato a "chiedere a Google" se fosse possibile sostituire con olio, ed ho trovato la risposta precisa.. fornita da me stessa! Ho riso davvero molto.


                Scusa Dilettaluna, dove lo trovi il coriandolo a Bologna? Io ho provato a chiedere ai negozi pakistani intorno a casa ma mi dicono che non lo conoscono!

                Commenta


                • #23
                  perfetto..le provo..perchè a pisolo piacciono molto e di solito le faccio almeno una volta a settimana , ma quelle compra...io però le faccio a mò di pizza, nel mo..cioè le lascio aperte e le copro di pomodoro e mozzarella,poi le metto nel mo col crisp...a loro,figlio e marito,piacciono molto ed io mi velocizzo la cena....però certo se me le faccio in casa e senza strutto son sicuramente più salutari e leggere..
                  lallina forgiamps

                  no amatriciana? no party!

                  Commenta


                  • #24
                    Quel che mi ha sorpreso è proprio il fatto di poterne gestire la morbidezza/friabilità nonostante l'assenza di grassi (Se non quelli del latte).

                    La prossima volta proverò con lo yogurt greco così come da ricetta... anche se già così sono rimasto molto soddisfatto.
                    Tra l'altro non ho neppure usato lievito chimico bensì soltanto un cucchiaino di bocarbonato.
                    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da LauraL Visualizza il messaggio
                      Scusa Dilettaluna, dove lo trovi il coriandolo a Bologna? Io ho provato a chiedere ai negozi pakistani intorno a casa ma mi dicono che non lo conoscono!
                      Il coriandolo fresco io per lo più lo compro all'Asia Mach di porta Mascarella, dove faccio il grosso della mia spesa "esotica", ma ogni tanto io da fruttivendoli pakistani o bangladesi lo trovo (specie in zona San Vitale/Piazza Aldrovandi), oppure nel negozio "qualchecosa Latino" (non mi ricordo mai il nome, lo confondo con la bancarella "Sabor Latino" di panini notturni sui viali) all'inizio di via San Felice. Altrimenti, all'Esselunga lo hanno spesso in vaschettine mignon (e parecchio più costose, in proporzione) dove hanno tutte le altre erbette e aromi freschi, in zona frigo verdure.
                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                        Un sacco.

                        Dici che la particolare friabilità e "morbidezza" interna è determinata dallo yogurt (nel mio caso era tra l'altro non greco bensì yogurt magro più latte intero per aggiungere una certa "quota" di grassi) ?

                        p.s.: scusate per le foto.. in quanto a fotografo sono da denuncia penale !
                        Ottimo, mi hai già risposto, allora oggi provo anche io con lo yogurt normale.

                        Per le foto.. mi associo a te, anche io sono imbarazzante! Sai che alcune volte documento quel che mi sono preparata a pranzo o a cena, ma poi non ho cuore di postarlo perché le foto sono tremende? Io cucino per lavoro, se qualcuno decidesse di giudicarmi da come fotografo i miei piatti sarei a spasso in men che non si dica!!
                        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                        Diletta

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                          Ottimo, mi hai già risposto, allora oggi provo anche io con lo yogurt normale.

                          Per le foto.. mi associo a te, anche io sono imbarazzante! Sai che alcune volte documento quel che mi sono preparata a pranzo o a cena, ma poi non ho cuore di postarlo perché le foto sono tremende? Io cucino per lavoro, se qualcuno decidesse di giudicarmi da come fotografo i miei piatti sarei a spasso in men che non si dica!!
                          Ci mettiam d'accordo e andiamo assieme ad un bel corso di fotografia del cibo.
                          L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                          Commenta


                          • #28
                            Un suggerimento per far venire bene la "tasca" interna: le appoggi sulla piastra e cominci a cuocere il primo lato. Vengono delle bolle: con un panno o con la spatola schiacci le bolle in maniera da spingere l'aria di lato, in modo che l'aria "apra" le due parti. Più facile a farsi che a spiegarsi. Io le avevo lasciate pallide e non croccanti, tipo naan.

                            Commenta


                            • #29
                              Fatte stasera! O meglio, fatte un po'... Zucchino-style, cioè interpretando ancor più anarchicamente l'interpretazione di Gianni!
                              La mia variante è stata utilizzare pasta madre avanzata dal rinfresco come base su cui poi aggiungere lo yogurt (bianco intero non zuccherato) e altra farina fino ad ottenere la consistenza di impasto "giusta", sale e coriandolo fresco tritato come da originale e ulteriore aggiunta di un cucchiaio di semi di sesamo.
                              Cottura sul testo romagnolo, spingendo con la paletta per unire le bolle. Alcune si sono gonfiate bene ed altre meno o per niente, penso che il problema di queste ultime sia dovuto al fatto che le avevo sovrapposte, man mano che le stendevo, senza metterci in mezzo nulla, e quindi quando sono andata per staccarle e cuocerle, alcune si sono un po' strapazzate. Ma ero in trasferta a casa di amici, uno di questi giorni riprovo con più calma e attenzione nell'intimità della mia cucina e vedo come va.

                              Vero che la cosa ha un po' stravolto l'originale, ma a me piace usare la pasta madre anche per questi scopi, mi dà l'idea di mangiare un cibo più elaborato e "digerito" di un semplice impasto di farina non maturata e anche cotta molto velocemente. Però è un po' una fissa mia, probabilmente. Resta il fatto che soprattutto la genialata del coriandolo nell'impasto, oltre all'impiego del solo yogurt come materia grassa, fanno già di questa ricetta proprio un ottimo spunto. Grazie ancora Gianni!

                              E questa è la fine che hanno fatto: farcite con kebab vegetale, hummus, verdure e salsine.. buone e morbide anche quando si sono un po' raffreddate. Guardando il bordo, si vede che questa è una di quelle che si erano "sdoppiate", anche se poi le abbiamo comunque farcite in stile arrotolato lo stesso.

                              kebab.jpg

                              Da rifare prestissimo, decisamente!
                              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                              Diletta

                              Commenta


                              • #30
                                Belle, si vede che si sono gonfiate bene! Mi dici che cosa è, o come lo fai il kebab vegetale, cioè che cosa usi al posto della carne? Grazie
                                Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                                alberta

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X