X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
    Io ho fatto la torta di riso, ricetta di Marta Ferrari
    ho pero' usato il latte senza lattosio e anziche' imburrare la teglia ho messo la cartaforno
    grazie, ne ho mangiate 2 fette, la faccio appena posso
    La mia cucina

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
      grazie, ne ho mangiate 2 fette, la faccio appena posso
      Sono felice che ti sia piaciuta!
      Maria Grazia

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
        Con le friselle va bene ...se poi vuoi le gallette te le posso sempre spedire
        grazie ma non voglio disturbarti
        La mia cucina

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
          grazie ma non voglio disturbarti
          Non preoccuparti,quando vado ne compro un po' di piu' ,poi ti faccio un fischio
          Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
          -Francesca-

          Commenta


          • #35
            Allora ve bene, grazie mille
            La mia cucina

            Commenta


            • #36
              Carissima Adriana, i tuoi cornetti con la salsiccia affumicata erano semplicemente favolosi, devo confessare che sabato sera insieme alla tua salsiccia, ho peccato!!!. Il tuo formaggio penso di averlo trovato domenica sera
              in un frigo ancora confezionato, l'ho lasciato sul banco della cucina con la macchina del caffè.

              Laura
              http://www.liveinaustralia.it

              Commenta


              • #37
                cara Silvia77, le briciole dei tuoi biscotti le ho spazzolate io. Complimenti veramente buoni! copio la ricetta :-P

                Laura
                http://www.liveinaustralia.it

                Commenta


                • #38
                  Nella, ciao.... di tutto questo ben di Dio, poco se visto sabato sera. Peccato!!!

                  Laura
                  http://www.liveinaustralia.it

                  Commenta


                  • #39
                    Da Piacenza,

                    coppia piacentina



                    e

                    Pisarei e fasò


                    Ultima modifica di L'Ing; 23/09/2014, 22:53.

                    Commenta


                    • #40
                      Io non ho potuto cucinare nulla, ho portato una

                      focaccia



                      e due

                      pagnotte



                      di Renato Bosco http://www.saporeverona.it/renato-bosco/
                      Ultima modifica di L'Ing; 24/09/2014, 12:07.
                      Annalisa
                      "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                      Commenta


                      • #41
                        Pubblicato originariamente da annalisa58 Visualizza il messaggio
                        Io non ho potuto cucinare nulla, ho portato una focaccia e due pagnotte di Renato Bosco http://www.saporeverona.it/renato-bosco/
                        Che meraviglia...non ho pensato di potarmene via un pezzetto !
                        se mio marito va a Vicenza e ...mi porta spero di incontrarti !
                        Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                        -Francesca-

                        Commenta


                        • #42
                          Erbazzone



                          Per la pasta
                          · Farina 400g
                          · Strutto 50g
                          · Sale

                          Per il ripieno
                          · Bietole o spinaci 1 kg
                          · Cipollotti 30g
                          · Pancetta 100g
                          · Parmigiano 120g
                          · 2 spicchi d'aglio
                          · Un uovo Prezzemolo
                          · Sale Pepe

                          Preparazione
                          Lessare le bietole e tritarle.
                          Tritare la cipollla.
                          Fare un pesto con: pancetta, aglio, prezzemolo;metterlo a scaldare tenendone da parte una cucchiaiata.
                          Mescolare, unire la cipolla finchè appassisce.
                          Unire poi le bietole, il formaggio e l'uovo.
                          Salare, pepare e lasciare riposare.
                          Intanto lavorare la farina con lo strutto e il sale, aggiungendo un mestolino o 2 di acqua tiepida.
                          Dividere l'impasto in 2 parti e tirarle.
                          Con una foderare una tortiera imburrata, facendo risalire la pasta sul bordo.
                          Mettere il ripieno e coprire con la seconda sfoglia.
                          Su questa, spargere il pesto di pancetta rimasto e mettere in forno caldo per 30 min.



                          Crostata con pere caramellate



                          Per la frolla:
                          350 g di farina
                          140 g di zucchero
                          140 g di burro
                          2 tuorli e mezzo albume di un uovo
                          un cucchiano di lievito bertolini
                          Impastare nella planetaria.

                          Per le pere caramellate:
                          1 kg di pere abate
                          1/2 chilo di zucchero
                          un cucchiano di estratto di vaniglia

                          Tagliare a dadini le pere sbucciate, unirle allo zucchero in una pentola e far bollire per 10 minuti.
                          Raffreddare e mettere in frigo fino al giorno dopo.
                          Rimettere a bollire le pere 10 minuti e ripetere l'operazione per tre volte in tutto.

                          Farcire la frolla con le pere e cuocere la torta in forno per 40 minuti a 180°

                          Avevo poi preparato il sugo di salsiccia, finferli e piselli per condire i garganelli, ma mi è stato proibito di farli perchè c'era troppa robaaaa!!
                          Ultima modifica di L'Ing; 24/09/2014, 12:21.
                          La resdora.

                          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                          Commenta


                          • #43
                            Io ho preparato

                            Troccoli con il broccolo



                            I troccoli sono un formato di pasta che si fanno in Puglia è un impasto di semola di grano duro e acqua la sfoglia poi viene tagliata con un matterello di ottone e si ricavano i troccoli, la ricetta della Pavlova è quella di Maffo quindi in archivio e per le due crostate ho usato la frolla fatta con 500 gr di farina, 250 gr di burro, 200 gr di zucchero, estratto di vaniglia, 4 tuorli d'uovo, pizzico di sale, di solito uso 1 uovo intero e 2 tuorli ma mi servivano gli albumi

                            Troccoli con il ragù di costine



                            Per il sugo delle costine metto in un tegame capiente uno o due scalogni poco olio e le costine lavate e se c'è tanto grasso ne tolgo un pò (quelle del raduno erano magrissime), faccio rosolare sfumo con vino bianco faccio evaporare e asciugare tutto il liquido che si forma poi aggiungo la passata di pomodori più è buona la passata più il sugo viene buono aggiugo il sale qualche foglia di basilico oppure delle foglie di salvia allungo con un pò di acqua copro e lascio cuocere per un paio d'ore.. con questo sugo condisco la pasta...

                            Picanha con salsa cimichiurri



                            la picanha è un taglio di carne brasiliano e la salsa e tipica dell'Argentina fatta con prezzemolo, aglio, sale, olio, aceto, origano,pepe o peperoncino


                            Pavlova




                            Crostata con ganache al cioccolato fondente e lamponi



                            per la ganache ho usato 250 grammi di panna e 300 gr di cioccolato fondente e lamponi,


                            Crostata di mandorle e limone



                            per il ripieno

                            ingredienti

                            farina di mandorle: 150g
                            zucchero: 150g
                            uova: 3
                            succo di 1 limone
                            sale

                            In una ciotola incorporo i tuorli, lo zucchero, la farina di mandorle e il succo di limone.
                            Monto a neve gli albumi con un pizzico di sale e li aggiungo alla crema di tuorli, mescolando delicatamente per non smontarli.
                            Verso la crema nella base di frolla e la inforno a 180° ventilato, per 25 minuti.
                            Ultima modifica di L'Ing; 24/09/2014, 10:33.
                            tina

                            Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
                            Flaubert

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                              Che meraviglia...non ho pensato di potarmene via un pezzetto !
                              se mio marito va a Vicenza e ...mi porta spero di incontrarti !
                              Si potrebbe organizzare una degustazione con i RU.BA.SA.LE. al completo
                              Annalisa
                              "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                              Commenta


                              • #45
                                Ho portato:
                                PLUM CAKE CECI E SPINACI



                                (io ho usato ortiche prelessate)


                                180 g di farina
                                3 uova
                                1 dl di latte
                                1 dl di olio
                                100 g di gruyere o grana
                                100 g di ceci lessati
                                100 g di spinaci (o ortiche)
                                1 bustina di lievito per salati, sale pepe
                                1 cucchiaino di massalè (è una spezia) o di curry

                                Scolare i ceci e tritare gli spinaci. Imburrare e infarinare lo stampo. Scaldare il forno a 180°.
                                Sbattere leggermente le uova con olio e latte. Aggiungere farina, gruyere, spinaci, ceci, spezie, sale e pepe.
                                Incorporare il lievito e versare l’impasto nello stampo. Cuocere circa 40 minuti.


                                PLUM CAKE POMODORI SECCHI, OLIVE NERE E CAPPERI



                                180 g di farina
                                3 uova
                                1 dl di latte
                                1 dl di olio
                                100 g di gruyere o grana
                                100 g di olive nere
                                100 g di pomodori secchi sott’olio sgocciolati
                                1 bustina di lievito per salati, sale pepe
                                Capperi sotto sale sciacquati e strizzati a piacere

                                Imburrare e infarinare lo stampo. Scaldare il forno a 180°.
                                Sbattere leggermente le uova con olio e latte. Aggiungere farina,gruyere, pomodori tritati, olive a rondelle, sale e pepe.
                                Incorporare il lievito e versare l’impasto nello stampo. Cuocere circa 40 minuti.


                                TORTA AL CIOCCOLATO



                                La ricetta che mi hanno dato si chiama così, a me sembra una caprese. Sbaglio?
                                150 g di cioccolato tagliato a pezzettini
                                125 d di burro (naturalmente, per l’occasione, ho usato quello senza lattosio)
                                125 g di mandorle tritate finemente
                                125 g di zucchero
                                4 uova
                                Imburrare lo stampo (diam. 24 cm) e riscaldare il forno a 180°.
                                Far sciogliere il burro (l’ho fatto nel microonde) poi aggiungere ilcioccolato e far sciogliere anche quello mescolando bene. Aggiungere lemandorle.
                                Separare le uova e montare le chiare a neve. Sbattere le uova con lo zucchero poiaggiungerle al cioccolato, burro, ecc.
                                Incorporare delicatamente gli albumi all’impasto. Versare nello stampoe infornare per 35 min. Deve essere cotta senza asciugarsi troppo troppo.
                                Ultima modifica di L'Ing; 24/09/2014, 10:26.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X