X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Bravissima Marina! ...Sai che mettendo a posto in soffitta, una quindicina di gg fa, ho trovato un vecchio libro di cucina che (...avrà un centinaio d'anni...) insegnava a fare il pane "con la raschiatura della madia.." Una volta, c'era un armadio apposito con un coperchio ed un contenitore in legno non trattato, estraibile, dove si impastava e si faceva lievitare il pane e si panificava appunto, raschiando gli avanzi di questo.
    Scommetto che facendo in quel modo l'odore ed il sapore del lievito non si sentono quasi più: quelle foto fanno venire fame solo a guardarle!

    Commenta


    • #17
      Ciao Marina una domanda te la faccio a nche io: volendo fare la tua pizza se impsto stasera verso le 20 metto in frigo e poi lascio lievitare fino a domani sera stessa ora cosa combino???
      Simona (ex 2002!)
      Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

      Commenta


      • #18
        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: AnnaMaria58:
        ... ho trovato un vecchio libro di cucina che (...avrà un centinaio d'anni...) insegnava a fare il pane "con la raschiatura della madia.." </font>[/QUOTE]Bellissimo! Anche la mia bisnonna, che si chiamava Carolina come mia figlia, aveva la madia, e la chiave la teneva sempre nel gonnellone; mia madre se lo ricorda come fosse ieri.
        Ciao Anna Maria, leggerti è sempre un piacere. [img]graemlins/E20.gif[/img]
        http://bosina.net

        Commenta


        • #19
          complimenti...davvero buona, io metto anche una patata frullata e pochissimo lievito (mi sa che ho lo stesso problema di Renzo) infatti la pizza in pizzeria è un problema.

          Bacioni
          Gabriella ex Stressolina

          "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

          Commenta


          • #20
            Anche a me sono venuti gli stessi dubbi di Irene, ma si sa che non sono un'esperta...
            La lievitazione credo sia prodotta dai gas prodotti dai lieviti che aggrediscono gli zuccheri complessi contenuti nella farina. A parità di lievitazione dunque, a prescindere dalla quantità di lievito introdotto all'inizio, l'impasto dovrebbe contenere lo stesso numero di microorganismi. A questo punto l'unica cosa che varia è la durata della lievitazione, cioè più lievito=più veloce la lievitazione. O no?
            Togliatti al chirurgo Valdoni che lo operò, pagando la salata parcella: "Eccole il saldo, ma è denaro rubato." Valdoni in risposta: "Grazie per l'assegno. La provenienza non mi interessa."

            Commenta


            • #21
              Anch'io uso pochissimo lievito, su 1,800 Kg. di farina metto 5 gr. di lievito, come dal disciplinare della pizza doc napoletana,d'estate cresce in circa 4 ore!
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                ho versato l'impasto nella teglia, poi ho messo le mani nel pacchetto della farina e ho iniziato a stendere la pasta, ogni tanto mi ri-infarinavo le mani; non è stata durissima!
                Direi che si può fare anche con l'olio, sia per pizza che focaccia ...
                </font>[/QUOTE]sisisisisi ... io per gli impasti morbidoni da stendere ungo le mani ...
                irene senza se e senza ma

                Commenta


                • #23
                  Carissima Marina, pensando di fare cosa gradita metto le scansioni del libro di cui parlavo più sopra... Se ti gira, prova.. [img]graemlins/hello.gif[/img]




                  Ciao Lauretta...un bacione a tutti voi.. [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                  [ 11.11.2006, 13:26: Messaggio modificato da: AnnaMaria58 ]

                  Commenta


                  • #24
                    complimenti sto sperimentando alcune ricette per fare la focaccia morbidissima e con poco lievito e questa mi piace propio nn pensavo che per ottenere un buon impasto per pizza e focaccia si potesse usare cosi poco lievito

                    Commenta


                    • #25
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: irenequarato:

                      ora il dubbio è questo: un grammo di lievito dopo 24 ore equivale ai 15 grammi di lievito di birra che metto nel mio impasto a lievitazione rapida?!?!?!?

                      mi spiego meglio dopo 24 ore il numero degli organismi vivi nell'impasto dovrebbe essere uguale o superiore a quello che si mette per l'impasto "rapido"
                      </font>[/QUOTE]anche io ho sempre pensato questo...ci vorrebbe un biologo...
                      ML
                      http://www.tortalandia.it/

                      Commenta


                      • #26
                        Mi sembra "il quesito della Susi"
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #27
                          io ce l'ho a casa ... un mini biologo ... ora vorrei proprio sapere se è vero che la pizza risulta poi così più leggera ... l'altra sera l'ho fatta con 15 gr. di lievito ed era una nuvola di morbidezza ... con alveoli di tutto rispetto ... NON SO!


                          MARINAAAAAAAAAAAA VIENIIII A DIRCIIII!!!!
                          irene senza se e senza ma

                          Commenta


                          • #28
                            Irene io posso solo dirti che da quando poliscizzo ( ) di pizza posso mangiarne una quantià infinita, la pancia non gonfia e digerisco bene. Chiedi al tuo biolgo.
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #29
                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: irenequarato:
                              MARINAAAAAAAAAAAA VIENIIII A DIRCIIII!!!! </font>[/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] ...ahà , mica sono un biologo ed ero stata anche rimandata in chimica!

                              Ti posso solo dire che tra una pizza fatta con 500 gr di farina e un cubetto di lievito e quella fatta da me con 1 gr di lievito più tutto quello che ci sta in mezzo c'è veramente un abisso!
                              Non so se la differenza a questo punto sta nelle proporzioni e nelle ore di lievitazione. Tu prova a farle entrambe e mangiarle a un giorno di differenza ... e poi vedi!
                              [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                              Commenta


                              • #30
                                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: simona2002:
                                Ciao Marina una domanda te la faccio a nche io: volendo fare la tua pizza se impsto stasera verso le 20 metto in frigo e poi lascio lievitare fino a domani sera stessa ora cosa combino??? </font>[/QUOTE]vai Simona! Fai l'impasto stasera e poi mettilo subito in frigo. Domani nel tardo pomeriggio lo tiri fuori lo stendi sulla teglia e gli lasci almeno due ore per riportarsi a temperatura ambiente e per lievitare (la seconda lievitazione secondo me è la più importante!!!!).
                                Quindi fa i tuoi calcoli su quando la devi tirare fuori dal frigo.
                                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X