X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Tutte di casa mia! ma non mie
    CROSTATA DI MARMELLATA DI ARANCE AMARE E PASTA REALE giulia berlingieri
    Vecchia ricetta di casa non vi do le dosi esatte poichè vado a occhio a seconda dei ruoti che uso.
    Fodero la teglia con la pasta frolla classica per la mia famiglia (Per 1 tuorlo: 100 g farina, 50 g zucchero e 40 g di strutto o 50 g di burro) la bucherello con i rebbi della forchetta vi metto circa 1/2 cm di marmellata e poi la copro con la pasta reale fatta con 50% di mandorle sbucciate al momento e 50% di zucchero, la copro con la classica grata di pasta e inforno a 180°/200° fino a che la pasta reale non sia divenuta 'amaretto....

    CROSTATA DI RICOTTA sempre di casa mia giulia berlingieri
    per un ruoto a bordi alti di circa 30cm.
    pasta frolla: farina bianca g 300 - burro g 150 - zucchero g 150 - 3 tuorli - burro e farina per lo stampo
    ripieno: ricotta g 450 - zucchero g 80 ' ' cioccolato da fondere g 150 tagliato a pezzi piccoli ' ( a piacere100g. di canditi tagliati a dadini, non quelli pronti) - cannella a piacere ' 1 uovo ' 1 bicchierino di liquore a piacere
    PREPARATE la pasta frolla strofinando tra le mani il burro e lo zucchero finché lo zucchero non si sia sciolto nel burro, aggiungete quindi la farina e in ultimo i rossi Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola trasparente e passatela a riposare al frigorifero per 30' circa. Intanto preparate il ripieno montando la ricotta con lo zucchero, aggiungere l'uovo, il liquore, la cioccolata e i canditi. Ungete la teglia con il burro e infarinatela, accendete il forno a 170°.
    Dividete la pasta in 2/3 e 1/3. Stendete la porzione più grande e foderatevi la teglia, versatevi la ricotta e con la pasta restante formate la classica grata e infornate per circa 30'/40'. Quando si sarà parzialmente freddata spolverizzate con zucchero a velo o cacao.


    PASTIERA NAPOLETANA LUIGINA MADIA CELSI
    Carissimo Paul ogni promessa è un debito, eccoti la ricetta della pastiera della mia Nonna. giulia berlingieri
    pasta frolla: 300 g. di farina, 100 g. di zucchero, 3 rossi d'uovo, 75 g strutto, 75g. burro;
    grano: 150 g. di grano bagnato, 200 g. di latte, un cucchiaio di zucchero, mezza bustina di vainiglia; io uso il grano già cotto, in scatola, facendo le proporzioni
    ripieno;170 g. di ricotta, 120 g. di zucchero, 2 uova, 50 g, di canditi fra cedro, cocozzata e scorzetta d'arancia, acqua di fiori d'arancio o essenza (mezza fialetta), un pizzico di cannella.
    crema pasticciera: 250 cl. di latte, 2 tuorli (uova piccole oppure 1 grande), 1 cucchiaio di farina, 100 g. di zucchero.
    IN UN pentolino mettete i rossi d'uovo con lo zucchero e mescolate con energia fino ad ottenere uno zabaione soffice. Incorporate la farina, girando sempre nello stesso senso. Versate poi il latte in precedenza messo a riscaldare con un po' di bucce di limone e una stecca di cannella. Ponete sul fuoco e, senza smettere mai di mescolare, fate addensare la crema, per pochi minuti. Se dovesse impazzire frullarla con un frullatore ad immersione o fruste elettriche, lasciate raffreddare, continuando a mescolare perché non si formi una pellicina in superficie. Cuocete il grano già bagnato con il latte, la sugna, lo zucchero e la vaniglia per 4 ore a fuoco lento e lasciate riposare almeno 12 ore (conviene prepararle il giorno prima). Con il grano già pronto questo passaggio è da saltare. Con gli ingredienti indicati fate una pasta frolla in questo modo: amalgamare prima lo zucchero con lo strutto e il burro ammorbidito poi fare 'fontana... ed incorporare la farina e infine i tuorli (Possibilmente con mani fredde.) senza maltrattare la pasta, fate solo pressione sull'impasto quel tanto che basta ad incorporare tutti gli ingredienti. Formate un panello e lasciatelo riposare per un'ora. Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero per 10 minuti, aggiungete i tuorli d'uovo uno per volta, il grano e qualche goccia di acqua d'arancio, la crema, la cannella, i canditi a dadini Assaggiate e, se lo ritenete opportuno, aggiungete ancora un po' di essenza profumata. Stendete la pasta frolla su un foglio di carta oleata (tenendone da parte una certa quantità per la copertura) e ponetela in un ruoto, foderando anche il bordo laterale. Togliete con delicatezza la carta e versate il ripieno. Formate delle strisce con il resto della pasta e ponetele sul ripieno a mo' di griglia. Infornate per circa un'ora a fuoco moderato. (180°) Togliete la pastiera dal forno, lasciatela raffreddare e spolverizzatela di zucchero a velo. Non sformatela, ma servitela nel suo ruoto. La pastiera si può conservare anche una settimana.


    VALCHIGLIE Teresa Portiglia dei Madia la mia bisnonna - giulia berlingieri
    Quella che segue è una antica ricetta che ti copio da libricino della mia bisnonna dove oltre a varie preparazioni ci sono anche le dosi per fare il sapone o le olive verdi doci. Le ho preparate sostituendo il miele con lo zucchero e cuocendole come una qualsiasi crostata.
    500 g. di mandorle, spellarle nell'acqua calda, e pestarle poco per volta nel mortaio da farmacia aggiungendovi a poco a poco un po' di chiara d'uovo fino a consumarne due, deve essere fine come la pasta reale. Fate cuocere a sciroppo 1/2 litro d'acqua e 1/2 chilo di miele, toglierlo dal fuoco e unirvi 250 g. di cioccolato amaro grattugiato, quando sarà sciolto unirvi le mandorle e mischiarle bene. Porlo in una terrina e quando sarà freddo aggiungervi sei tuorli d'uovo uno a uno, questo ripieno si può preparare il dì prima. Foderare di pasta frolla ricca ( quella della prima ricetta) gli stampini unti e infarinate delle valchiglie (formine ovali il doppio grandi di quelle dei bocconotti, conoscete?) e porvi uno strato alto di ripieno lasciando un po' di bordo, poichè le valchiglie non vanno ricoperte di pasta, la loro caratteristica è il lucido che viene formato dopo la cottura, porre nel forno del pane quando sarà un po' spento.

    Commenta


    • #32
      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stefy83:
      è una ricetta di famiglia che usava mia nonna,che l'ha insegnata a mia mamma,che a sua volta ha insegnato a me,non so se va bene per il pdf... </font>[/QUOTE]tranqui [img]graemlins/E20.gif[/img] avevi specificato che si tratta di una ricetta della tua famiglia . Va bene x il pdf [img]graemlins/hello.gif[/img]
      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

      Commenta


      • #33
        Miiiiiiiiiiiiii quante crostate grazieeeeeeee
        [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

        Commenta


        • #34
          poi ci sono i miei biscotti intarsiati... hai la foto vero?
          cosi basta che aggiungo la ricetta
          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

          Commenta


          • #35
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: quack:
            poi ci sono i miei biscotti intarsiati... hai la foto vero?
            cosi basta che aggiungo la ricetta
            </font>[/QUOTE]non mi recuerdo se ho la foto procuramilla pliz!
            Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

            Commenta


            • #36
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: giulia berlingieri:
              PASTIERA NAPOLETANA LUIGINA MADIA CELSI
              .... eccoti la ricetta della pastiera della mia Nonna.
              </font>[/QUOTE]Giulia scusa ma sono tonta, la signora Luigina è la tua nonna giusto ?
              Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

              Commenta


              • #37
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: claudia049:
                non avrei mai immaginato di trovare inserita pure la mia pasta frolla , mando anche una ricetta di una crosta un po&quot; rustica ma secondo me buona

                CROSTATA RUSTICA DI
                MELE CON FARINA GIALLA
                </font>[/QUOTE]cosa intendi per farina gialla? e' la polenta?
                Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                Commenta


                • #38
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Giuliana:
                  GALETTE DES ROIS

                  .....
                  2 conf. pasta sfoglia
                  .....
                  </font>[/QUOTE] è sfoglia non frolla
                  la metto da parte..per altri progetti
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                  Commenta


                  • #39
                    Baaaaaaaaaaaaaaabby apri il messenger che ho in mente un esperimento e mi serve una consulenza "frollosa"
                    Ty
                    "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                    "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

                    Commenta


                    • #40
                      so mica se può servire la mia torta di noci...frolla è frolla, ma non è una crostata.
                      vabbè se può essere utile è questa:
                      preparare una frolla con 125, 125, 250, 1 uovo+1 tuorlo.
                      la solita frolla, insomma.
                      dividere l'impasto e coprire base e bordi di una piccola tortiera da 22.
                      spalmare abbondante dulce de leche, coprire di noci sgusciate e a pezzi grossi ( ne dovrebbero bastare circa 12/15 ), ri-spalmare dulce de leche ( ne ho usato in tutto un barattolino da 250 ) e coprire con il disco della pasta frolla rimasto ( occhio, deve essere un po' spesso).
                      sigillare i bordi senza rimboccare pasta su pasta e via in forno.
                      appena sfornata abbondare di zucchero a velo.


                      niente foto, ovviamente. anche se so che qualcuno l'ha fatta, magari l'ha fotografata. boh?
                      ma che donnino preciso che sono eh?
                      ah,è stata invenzione mia e di mia sorella. non copiata, se non da una torta che abbiamo mangiato. quindi, a naso
                      quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
                      http://www.flickr.com/photos/patkanae/

                      Commenta


                      • #41
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: kanà e/pat:
                        so mica se può servire la mia torta di noci...frolla è frolla, ma non è una crostata.
                        vabbè se può essere utile è questa:
                        preparare una frolla con 125, 125, 250, 1 uovo+1 tuorlo.
                        la solita frolla, insomma.
                        dividere l'impasto e coprire base e bordi di una piccola tortiera da 22.
                        spalmare abbondante dulce de leche, coprire di noci sgusciate e a pezzi grossi ( ne dovrebbero bastare circa 12/15 ), ri-spalmare dulce de leche ( ne ho usato in tutto un barattolino da 250 ) e coprire con il disco della pasta frolla rimasto ( occhio, deve essere un po' spesso).
                        sigillare i bordi senza rimboccare pasta su pasta e via in forno.
                        appena sfornata abbondare di zucchero a velo.


                        niente foto, ovviamente. anche se so che qualcuno l'ha fatta, magari l'ha fotografata. boh?
                        ma che donnino preciso che sono eh?
                        ah,è stata invenzione mia e di mia sorella. non copiata, se non da una torta che abbiamo mangiato. quindi, a naso
                        </font>[/QUOTE]è frolla, va bene!! [img]smile.gif[/img]
                        Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                        Commenta


                        • #42
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rompyna:
                          Baaaaaaaaaaaaaaabby apri il messenger che ho in mente un esperimento e mi serve una consulenza "frollosa" </font>[/QUOTE]Ty ho letto adesso mi sa che stai già dormendo
                          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                          Commenta


                          • #43
                            tse.. gliel'ho data io la consulenza... se aspettavamo te [img]tongue.gif[/img]
                            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                            Commenta


                            • #44
                              biscotti intarsiati
                              sono molto piu' facili di quello che possa sembrare

                              si fa la pastafrolla con la vostra ricetta abituale.
                              poi se ne "colora" una parte con il cioccolato
                              si ritaglia un biscotto grande e all'interno di questo si ritaglia un altro biscotto piu' piccolo sagomato
                              con la stessa forma si ritaglia anche un biscotto nella pastafrolla scura.
                              poi con molta pazienza si sostituiscono mettendo all'interno del biscotto grande quello piccolo di cioccolato
                              questo e' il risultato



                              un particolare:
                              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                              Commenta


                              • #45
                                Ripensando alla chiacchierata con la quack mi è venuto in mente che la base della sbriciolata di mamma è di frolla (disastrata... ma sempre frolla è )
                                Quindi copio-incollo da altro topo:

                                Dolce per la colazione (sbriciolata di mamma)

                                Crema:
                                5 tuorli
                                14 cucchiai di zucchero
                                2 cucchiai di farina
                                scorza di limone (io ci metto il limoncello)
                                1/2 litro di latte bollente

                                Briciole:
                                300 gr di farina
                                125 gr di zucchero
                                75 gr di burro morbido
                                1 uovo
                                1 tazzina di liquore
                                1 bustina di lievito per dolci

                                La crema: frullare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la buccia di limone, versare lentamente il latte continuando a frullare; mettere sul fuoco e lasciare il "volontario" a girare finché addensa

                                Le briciole (si fanno a mano): mescolare la farina con lo zucchero e il lievito per dolci, aggiungere l'uovo, il burro morbido e il liquore, impastare velocemente senza amalgamare.

                                Spargere metà briciole in una teglia imburrata, versare la crema e coprire con le restanti briciole; cuocere per 30' a 180°.

                                [img]graemlins/hello.gif[/img]

                                Ops dimenticavo, spolverare con lo zucchero a velo, io uso quello vanigliato

                                Ho anche trovato una foto
                                [img]graemlins/E17.gif[/img]
                                Ty
                                "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                                "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X