X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Sì, il polpo si sbatte sugli scogli. Almeno quello che si pesca qui. Si dice "schiumare" e, in effetti, il polpo fa un sacco di schiuma quando viene sbattuto. Se è fresco e schiumato bene, è a posto così. Sennà un paio di giorni di congelatore ammorbidiscono le fibre, come la schiumatura. A me piace con le patate: lo metto in acqua bollente con le patate pelate a pezzi grossi (tagliate in due o al massimo in quattro quelle piu' grosse), qualche grano di pepe.
    Quando le patate sono cotte, è cotto anche il polpo (parlo di un polpo da un chilo circa). Lascio raffreddare nella sua acqua, poi taglio tutto a pezzetti e condisco con olio evo aglio e prezzemolo.
    L'ultima volta che l'ho fatto quell'angioletto impunito di mia nipote, che arriva al tavolo a mala pena, ne ha mangiato talmente tanto che avevo paura si sentisse male......
    \"Siamo moderatamente diversi, amichevolmente conversanti, cautamente convergenti, tendenzialmente fratelli\" (Un Amico)

    Commenta


    • #32
      Stef. Cindy...quella era la pubblicità di un profumo mi sembra, ma l'azione di sbattere il polpo e mangiarlo crudo aveva delle basi reali di alcune tradizioni...infatti Pirchi afferma di aver mangiato polpi crudi e anche mio marito ha visto farlo quando si è trovato in alcune zone.

      Se erano polpi molto grossi li ha visti cucinare direttamente dopo lo sbattimento sopra una griglia in riva al mare....riferisco e non commento...mai mangiati polpi crudi e neanche mai cotti alle braci.

      Commenta


      • #33
        io il polpo lo taglio appena spengo il fuoco, non lo lascio raffreddare senno' s'ammoscia.
        Un dubbio m'e' sorto, ma voi non togliete la pelle? Io si!

        Commenta


        • #34
          Anch'io ho sempre pescato i polpi. Con la maschera ed una fiocina a mano, andando a cercarli a casa loro. Sono bravissimi a mimetizzarsi, ma una volta fatto l'occhio ne ho sempre presi molti.
          E anch'io, appena uscivo dall'acqua, andavo al primo scoglio e gli facevo il trattamento-sbattitura; che come già detto non è sadismo, è solo la fase uno per ottenere la morbidezza che tutti cerchiamo. Ah, a me però la schiuma non me l'hanno mai fatta!
          Le fasi successive, per quanto vale la mia esperienza, consistono nella bollitura in acqua salata con odori e qualche granello di pepe fino a che la prova forchetta non dice che è morbido; e poi, FONDAMENTALE, il raffreddamento nel suo "bror' e purpe". Solo così io ho sempre, e sottolineo sempre, ottenuto polpi morbidissimi. Il tempo non l'ho mai misurato, ma sicuramente è ben di più dei tre minuti che dice Maria. Forse il motivo è che raramente io uso polpi sotto il chilo. Dalle nostre parti, come ho detto altre volte, si dice che sotto un chilo non è un polpo: è un moscardino.
          Mai togliere la pelle al polpo, Rosalba: porello, così tutto nudo si vergogna!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Scherzi a parte, vedere quei tronconcini bianchi e lisci mi rattrista, e, secondo me, anche il gusto cambia molto: diventa più anonimo, più scipito.

          Commenta


          • #35
            ma secondo voi, come mai pur avendolo lasciato raffreddare nella sua acqua di cottura, mi ritrovavo con un polpo che, al momento di tagliarlo, pur non avendo volontà alcuna di "svestirlo", aveva la pelle staccata da sè?
            in pratica, quando lo tagliavo a pezzetti, la pelle si presentava già sottilissima e non più attaccata alla polpa, anzi, quasi stracciata, per cui mi ritrovavo, mio malgrado, con il polpo gnudo.

            Quale è la causa di questo fatto?

            Io vedo le foto dei polpi cotti da voi che hanno la parte rosa con le ventose in tutt'uno con la polpa....perché?
            silvia

            Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
            Noi ci siamo mangiati.
            (enzo)

            Commenta


            • #36
              L'hai cotto troppo, Silvia. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

              Commenta


              • #37
                cita:
                Inviato da: pirchipetole:


                dunque mia cara ferni,lo sbattere il malcapitato sugli scogli serve ad ottenere ciò che i è stato detto prima da qualcuno..........il congelatore.

                mà aspettate però,mi spiego.

                lo fà il pescatore quel lavoro lì,a voi arriva già morto.
                se così non fosse,il pescivendolo deve avere in pescheria un tregio alto dove taglia,pulisce e tra cui,sbatte il polipo.

                io quando li pesco,li tratto così,non sono da denunciare per maltrattamenti,ma và fatto così.

                recuperiamo un po" di notizie e vedrete che polipi ad oc mangerete,

                parola mia!!!
                [/QUOTE]Posso rispondere io a questo quesito?
                Il polpo si sbatte sugli scogli per per rompere il muscolo dello stesso e renderlo morbido.
                Lo visto fare moltissime volte dai miei fratelli.
                Per la cronaca il congelare il polpo fresco è come la frollatura della carne, niente di più.
                E' ovvio che si faccia su polpi di grandezza notevole e non su quelli piccoli.
                Una volta mio fratello pescà con pesca subacquea un polpo di kg 4 , a momenti ci lasciava la pelle per quanto lo tirava, però ha vinto lui.
                Quando è uscito dall'acqua, l'ha pestato ben bene sugli scogli [img]graemlins/E17.gif[/img]
                era di un buono...

                Commenta


                • #38
                  p.s. comunque Pirchi in fatto di cottura polpo e sbattimento sugli scogli ha perfettamente ragione! [/QB][/QUOTE]

                  [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                  bedda,bedda,bedda,e in sicilia ,a lampedusa dove ho lavorato,mi hanno insegnato a mangiare pure il "milano".............con il limone,e qui qualcuno si accappotterà .......
                  per ora non aggiungo altro
                  Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
                  Se l\'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F.Volo

                  Commenta


                  • #39
                    cita:
                    Inviato da: Il Tosco:
                    L'hai cotto troppo, Silvia. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QUOTE]anch'io della stessa opinione.

                    Io uso fare semplicemente così.
                    Lo metto a bollire a freddo, poi quando prende il bollore, lo lascio una ventina di minuti, lo infilzo con la forchetta, se i rebbi bucano la polpa ma appena, spengo il gas e lo lascio a raffreddare nella sua acqua.
                    Non sto a fare su e giù per tre volte eppure non diventa duro ne si scuoce, insomma è buono buono.

                    Commenta


                    • #40
                      Quale è la causa di questo fatto?

                      carissima babette e tosco,la cottura può essere la causa dello spellamento,ma 99 volte su cento,il polipo,non è fresco ma congelato,decongelato.

                      la cottura incide,moltissimo.

                      i miei piccolini,come dicevo,tre minuti per 300-400 grammi,passato il chilo,faccio la sentinella,i rebbi della forchetta appena,penetrano sul polipo,ma appena appena,sono il mio segnale.

                      spegnere e proseguire come ho scritto.la razza di cui parlo io sono i purpettielli veraci,o i "senischielli",qualità di polipi del golfo di napoli.

                      piccerilli,grigio,con pizzicamenti rosati,che al momento delle vaire cotture,diventano rosso porpora,e quando cucino,i "purpettielli affugati",signori cari,si fermano gli orologi!!!!!!
                      un profumo,ineguagliabile!!!altro che profumi!!!

                      ferni si era la pubblicità di dolce e gabbana,e se non erro era la bellissima attrice italiana monica bellucci..........

                      tosco caro,la schiuma non la fanno tutti i polipi,e questa è una cosa strana,i piccoli a me ne fanno pochissima.i grandi di più.

                      è un fenomeno che non sà spiegarti,in verità non lo sà .

                      a parte come peschi tu,sai papo" che faceva per prendere sia i polipi,seppie e calamari?

                      metteva in acqua con ami,esca ,cozze aperte di solito,con una piuma di gabbiani,lo sfarfallio della piuma,attira loro come calamite!
                      queste sono cose raccontate,e quando posso,lo faccio pure io,e di solito sono i piccolini ad arrivare per primi,e con il "cuoppo"li prendo e......insalata!!!!
                      Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
                      Se l\'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F.Volo

                      Commenta


                      • #41
                        cita:
                        Inviato da: Il Tosco:
                        L'hai cotto troppo, Silvia. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QUOTE]Orpo!!!!
                        ma allota il mio concetto di infilzare facilmente con una forchetta è da rivedere :mad:
                        la prossima volta cerco di capire se fosse possibile infilzarlo con la forchetta PRIMA

                        proverà .

                        grazie Tosco del mio cuore [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        silvia

                        Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                        Noi ci siamo mangiati.
                        (enzo)

                        Commenta


                        • #42
                          e grazie anche alle altre che mi hanno risposto [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          silvia

                          Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                          Noi ci siamo mangiati.
                          (enzo)

                          Commenta


                          • #43
                            Tosco!! contesto fortemente il fatto che sotto il chilo si tratta di moscardini ohhh [img]graemlins/E17.gif[/img] i nostri polpetti nostrani son piccini ma i moscardini vengono venduti con la loro dicitura...moscardini.. e son proprio minuscoli.
                            Poi ci sono le piovre, qui le chiamano così, più grosse e con tentacoli con le ventosette.....ma un giorno Vandea di Napoli ha detto che son bestiacce qui vanno molto e costano molto di più dei polpetti...e noi le compriamo spesso e ci piacciono tantissimo.

                            Spellare i polpi è un peccato grave, molto grave.. da quasi scomunica [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            Pirchì, il milano che tu intendi è quella robina che è nella testa? Anche quì alcuni usano mangiarla, ma solo in un determinato periodo è buona, e io mi son abituata a toglierla perché alcune persone schizzinose tirano il naso e si scandalizzano, dimenticando che una volta i polpetti li vendevano alle sagre e si mangiavano così interi con un paio di bocconi, per strada...

                            Commenta


                            • #44
                              cita:
                              Inviato da: fernanda:
                              Tosco!! contesto fortemente il fatto che sotto il chilo si tratta di moscardini ohhh [img]graemlins/E17.gif[/img] i nostri polpetti nostrani son piccini ma i moscardini vengono venduti con la loro dicitura...moscardini.. e son proprio minuscoli.
                              Poi ci sono le piovre, qui le chiamano così, più grosse e con tentacoli con le ventosette.....ma un giorno Vandea di Napoli ha detto che son bestiacce qui vanno molto e costano molto di più dei polpetti...e noi le compriamo spesso e ci piacciono tantissimo.

                              Spellare i polpi è un peccato grave, molto grave.. da quasi scomunica [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              Pirchì, il milano che tu intendi è quella robina che è nella testa? Anche quì alcuni usano mangiarla, ma solo in un determinato periodo è buona, e io mi son abituata a toglierla perché alcune persone schizzinose tirano il naso e si scandalizzano, dimenticando che una volta i polpetti li vendevano alle sagre e si mangiavano così interi con un paio di bocconi, per strada...
                              [/QUOTE]BRAVA!BENE!BIS!!!


                              ferni,sei il mio angelo!
                              in sicilia,li mangiano senza nemmeno pulirli,i miei testimoni di nozze,siciliani veraci doc,così me li preparano,io sgagno,sal arriccia il naso.

                              io spazzolo tutto,davvero ottimi,parliamo di polipetti piccoli,il brodo di polipo invece lo si fà con il polipo o purpessa,polipo femmina,che a volte per cuocerla ci vanno le ore.

                              le femmnine,"purpesse",sono più buone per il brodo e al ranfetella tagliata,gustata col pepe.

                              ora ti faccio ridere,sempre a napoli,quando vuoi dire ad una donna brutta e grassoccia,un offesa,se le dici..........marà si peggio e na purpessa!!!!!!

                              la fai morire! [img]graemlins/E21.gif[/img]

                              uè ferni,mà mi è venuta un idea,se ci state,visto che si parla di polipi,pesci........
                              domanda alla pirchipetole:

                              tu che pesce sei?

                              io mi vedo scorfano,però reale,quello del golfo di napoli,con sfumature dal rosso corallo al rosa.
                              pieno di spine sul dorso,ma una mollica tenera,morbida,saporitissima.........
                              avanti chi mi risponde?

                              facciamo una bella zuppa? pirchi
                              Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
                              Se l\'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F.Volo

                              Commenta


                              • #45
                                Ossignur Pirchi..che pesce sono io...non saprei!
                                Ma intendi che mi piace mangiare o che mi rappresenta?

                                nel primo direi tutti i frutti di mare e poi la famiglia di scampi, gamberoni, mazzacolle...
                                pesce di mare comunque, no acqua dolce.

                                Nel secondo caso non saprei...comunque escludi la purpessa, i piranja... poi accetto qualsiasi abbinamento:
                                A te lo scorfano non si addice manco per nulla [img]smile.gif[/img] buono è buono ma è tanto brutto!!!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X