X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Vada per la torta...Ci siete? Siete connesse?
    Io parto.


    Torta Annalisa-Rossanina

    Pan di Spagna Etoile


    Ingr:

    500 gr di uova
    350 gr di zucchero semolato
    300 gr di farina 00
    100 gr di fecola di patate
    vanillina

    Ho montato benissimo le uova con lo zucchero. Poi ho setacciato la farina con la fecola, ho unito il tutto, inclusa la vaniglia, al composto montato servendomi di un cucchiaione. Ho imburrato ed infarinato una teglia e versato il pan di spagna. Cottura: per 20 minuti a 175°C con lo sportello chiuso, quindi altri 20 minuti circa lasciando uno spiraglio nel forno.

    Bagna al limone e limoncello

    Ingr.

    400 gr d'acqua
    200 gr di zucchero
    1 limone grosso
    liquore Limoncello

    Far prendere il bollore finché lo zucchero è completamente sciolto.Poi profumare con il succo del limone prima filtrato e limoncello secondo il gusto


    Crema leggera alla vaniglia

    Crema pasticciera di M.Santin

    8 tuorli
    250 gr di zucchero
    80 gr di farina
    1 litro di latte

    Per completare la mousse:

    scorza di 1 grosso limone
    una bacca di vaniglia

    4,5 fogli di colla di pesce
    500 gr di panna fresca


    Mettere a bollire il latte con la metà dello zucchero.Pelare i limoni e ricavarne le scorze che andranno a profumare il latte caldo e lasciarle in infusione per circa 30 minuti.Aggiungete la bacca della vaniglia tagliata per il lungo.Nel frattempo, montare leggermente i tuorli con lo zucchero restante, versare la farina ma non lavorare troppo il composto.Versare una parte di latte per sciogliere la montata e poi versare in un colpo solo tutto nel rimanente latte.Portare a bollore. Spegnere il fuoco.
    Ammollare la gelatina in acqua fredda e poi scioglierla in poca crema travasando quindi il tutto nella crema restante.
    Passare al setaccio
    Semi-montare la panna. Aggiungerne una cucchiata generosa alla crema e rimescolare per renderla fluida. Quindi, travasare la metà della crema nella panna lavorando dall'alto verso il basso.Completare con la crema mancante.


    Mele caramellate

    Tagliare a dadini un kg e 1/2 di mele golden, mettendo tutti gli spicchi in una ciotola d'acqua fredda acidulata con succo di limone.Sgocciolare le mele e passarle in padella con 4 cucchiai di zucchero, un nulla d'acqua.Incoperchiare e far stufare a fuoco medio.Non lasciarle disfare.Profumare con un pizzico di buona cannella.
    Caramellare circa 5 cucchiai di zucchero e versarlo sopra le mele rimestando bene.Aggiungere due pezzi di burro, circa 2 cucchiai, profumate con un bicchierino di Calvados e completare la cottura .
    Lasciar freddare completamente.


    Panna per decorazione

    Sciogliete in due cucchiai di panna fresca 1 foglio di gelatina.Montate la restante parte dei 200-250 gr di panna e a fine montatura aggiungete a filo la gelatina.

    [ 21.09.2007, 19:07: Messaggio modificato da: pinella ]
    www.idolcidipinella.blogspot.com

    Commenta


    • #77
      Composizione:

      Prendere la teglia da 34 cm dove avete cotto il pan di spagna (non avevo un anello cosi grande).Bagnate il fondo e le pareti e rivestite con pellicola. Tagliate un disco sottile di pan di spagna e adagiatelo sul fondo. Bagnate con la bagna e , se l'avete, spennellate con un velo di marmellata di limoni.
      Coprite con circa due cm di crema e mettete in frigo per circa 10 minuti.
      Adagiate sulla crema le mele caramellate. Coprite con un secondo disco di pan di spagna, molto sottile e velatelo con la marmellata.
      ricoprite con la mousse e completate con l'ultimo disco bagnato anch'esso con la bana al limone. Ricoprite con pellicola e mettete in frigo per tutta la notte.
      L'indomani, prendete un sottotorta e fissateci un disco di carta pizzo.Rovesciate la torta sul piatto in modo cla la parte di sotto diventi il sopra.
      Rimettete in frigo per 10 minuti.
      Poi, coprite bene i bordi del pizzo per non sporcare e spalmate sopra la torta e lungo i bordi la panna montata, ma solo il tanto che serve a ricoprire in strato sottile.

      Mettete per mezz'ora in frigo.

      Rivestite i bordi con una striscia di acetato che poi fisserete con dell'adesivo trasparente.Ricoprite l'acetato con del nastro di seta della stessa altezza e mascherate la cucitura (il punto di unione) con un fiore.


      Decorate i bordi con le roselline e mettete al centro il centrino che avrete prima preparato.
      Ricordatevi di lasciare un buco nel centro in modo da infilarci la composizione floreale prescelta.
      Con un cornetto e un beccuccio sbizzarritivi a fare delle decorazioni con la panna in modo da creare una sorta di effetto pizzo.

      La fetta di torta è stata servita su un piatto spolverato da zucchero al velo e a lato ho messo un bocciolo di rosa al cioccolato bianco con il gambo rivestito con un nastrino di seta color panna.

      [ 21.09.2007, 19:12: Messaggio modificato da: pinella ]
      www.idolcidipinella.blogspot.com

      Commenta


      • #78
        Grazie mille per la risposta.
        Ora che ho letto anche com'è fatta dentro, mi accascio silenziosamente al suolo sognante e tremendamente invidiosa per l'amica fortunata che l'ha ricevuta in dono...

        Ancora tantissimi complimenti, meravigliosa dentro e fuori: come te del resto. [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Sarah
        Il mio blog: Fragola & Limone

        Commenta


        • #79
          grazie Pinella per la descrizione di questa torta fantastica.
          gabriella

          Commenta


          • #80
            Pinella sei BRAVISSIMA
            Complimenti tanti tanti [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
            Tanti auguri Rossana di pronta rimessa in piedi [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] Grazie per questo fantastico sito
            Grazie a voi sto scoprendo tante cose, e chissà che non impari anche a cuocere bene qualcosa!!!

            Commenta


            • #81
              Pin, nella immensa tristezza di questo momento, non ti ho fatto nemmeno i complimenti per la tua torta, ma tu sai quanto ti ammiri e ti stimi, spero che tu capisca quanto il mio cuore e la mia mente siano altrove in questo momento [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
              Domani è un altro giorno...................uguale ad oggi [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
              annina

              Commenta


              • #82
                ciao a tutte
                sono capitata qui cercando una torta per i 18 anni di mia figlia Giulia ... ma questa è superlativa.. non so se sarà mai in grado di farla.. ma sono così tentata perché è veramente bellissima e le spiegazioni sono molto chiare
                mi sono guardata già un po" in giro per gli ingredienti e..
                ho trovato il cioccolato plastico già fatto, che ne dite .. ne posso approfittare ?
                il laboratorio dove a volte compro le basi da decorare mi ha detto che per 50 persone ci vuole un pan di spagna da 48 cm( 1,5 kg ) , infatti prima pensavo di comprarlo già fatto a scanso di incidenti dell'ultimo minuto.. la dose della ricetta per quante persone sarebbe ?
                le mele si possono sostituire con qualche altro frutto tipo ananas ??
                qundo si parla di gelatina si intende la colla di pesce ??
                cosa tecnica scema .. quando si deve tagliare la torta il nastro e l'acetato si toglie ovviamente ....
                raffica di domande tanto per avviarci bene
                grazie tante
                Francesca

                Commenta


                • #83
                  Pinella [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                  Commenta


                  • #84
                    Stupenda davvero, Pinella! Elegante, raffinata, e sicuramente squisita. Sei incredibile! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

                    Come hai fatto ad ottenere il cioccolato plastico perfettamente bianco? Quale hai usato? Il mio è sempre sul giallino...
                    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                    Commenta


                    • #85
                      [QUOTE]Inviato da: francesc@:
                      ho trovato il cioccolato plastico già fatto, che ne dite .. ne posso approfittare ?

                      altrochè....

                      il laboratorio dove a volte compro le basi da decorare mi ha detto che per 50 persone ci vuole un pan di spagna da 48 cm( 1,5 kg ) , infatti prima pensavo di comprarlo già fatto a scanso di incidenti dell'ultimo minuto.. la dose della ricetta per quante persone sarebbe ?

                      E' stata servita una porzione di circa 100 gr , somma il peso degli ingredienti e otterrai il peso totale, certamente inferiore al reale ma indicativo.Diciamo che è bastata per 34 persone..


                      le mele si possono sostituire con qualche altro frutto tipo ananas ??

                      teoricamente si, ma non ho idea di come venga l'ananas caramellato..


                      qundo si parla di gelatina si intende la colla di pesce ??


                      si.

                      cosa tecnica scema .. quando si deve tagliare la torta il nastro e l'acetato si toglie ovviamente ....

                      ovviamente si
                      www.idolcidipinella.blogspot.com

                      Commenta


                      • #86
                        Come hai fatto ad ottenere il cioccolato plastico perfettamente bianco? Quale hai usato? Il mio è sempre sul giallino... [/QB][/QUOTE]


                        Guarda, ho usato un cioccolato da copertura in pastiglie che ho comprato nel negozio dove abitualmente mi rifornisco.Non so' neppure la marca.Non è proprio candido pero'.Giusto color panna...
                        www.idolcidipinella.blogspot.com

                        Commenta


                        • #87
                          Non vi ho fatto vedere l'interno della torta.Scattata al volo..

                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #88
                            pin, posso solo dire

                            wow!!!!

                            a francesc@ i nvece voglio suggerire di fare 2 torte, una decorata "da foto" e da tagliare con tutti i presenti, l'altra solo ricoperta da tagliare direttamente in cucina.

                            io non avendo una teglia di quelle dimensioni ho sempre fatto così
                            Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                            (Mio marito)

                            Commenta


                            • #89
                              uhmmmmmmm
                              ottima idea
                              grazie.. grazie anche a Pinella
                              tenterà con le mele

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X