X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Le mie sul balcone
    prezzemolo

    maggiorana, se non sbaglio

    erba cipollina

    basilico

    levistico o sedano di montagna

    aneto, purtroppo c'ha dei pidocchi verdi, c'erano 2 millepiedi che pensavo fossero venuti a mangiarli ma sono spariti

    Nell'orto c'è il basilico, il prezzemolo, la menta, il cespuglio di salvia e rosmarino e l'albero di alloro.
    La mia cucina

    Commenta


    • #77
      Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
      Giampaolo,
      la vista del tuo finocchietto selvatico mi consola...allora non è il mio che è superdotato!!!

      Ho visto che hai due piante differenti di menta, una dovrebbe essere la piperita...l'altra è a foglia larga e "pelosa", mi sfugge il nome
      In terrazzo ne ho una che ha un vago sentore di tè Early Grey

      Tu consigli di metterne una piantina tra il basilico, vero...ma c'è una controindicazione...è infestatante e rischia di soffocare il basilico, forse, meglio se lasciata dentro un vasetto in modo da poterla "trattenere" (...parlo per esperienza!)

      ...ti invidio profondamente quelle piante di cappero (..l'assurdo è che a me i capperi non piacciono proprio!! )

      Il mio mirto invece è in fase di sofferenza acuta ..ma si sta ripredendo, ho messo su un impiantino per irrigare che sta facendo miracoli...


      Altre piante interessanti da coltivare a uso "cibesco" a parer mio sono la Lemon Grass e il basilico greco
      L'aneto, come dici tu, tende a sciuparsi se esposto troppo al sole (anche il mio si è un po' ingiallito), per l'anno prossimo lo rimetto nella posizione a mezz'ombra dove lo tenevo una volta
      Cara Moka,

      hai ragione nell'osservare che nella cassetta fotografata vi sono due tipi differenti di menta, però nessuna delle due è la menta piperita e nessuna delle due ha le foglie pelose. La differenza fra le due varietà è minima: una ha un aroma più intenso e l'altra un po più delicato.

      Ho poi in giardino, ma non l'ho fotografata, un terzo tipo di menta, quella con foglie lunghe e lanceolate che va sotto il nome di mentuccia: quest'ultima è quella che utilizzo per gli zucchini alla scapece.

      E' chiaro che se si mette una piantina di menta in una cassetta di basilico, occorre tenere sotto controllo la menta estirpando periodicamente gli stoloni che spuntano.

      Non ho mai trovato piantine di lemon grass; ho del lemon grass in polvere, ma, come tu sai, le erbe secche perdono molto del loro aroma caratteristico per poterle gustare a pieno.

      Il basilico greco è molto bello esteticamente, ma come aroma preferisco il basilico genovese o quello riccio napoletano.

      Riguardo all'aneto, per quanto ho potuto capire dai miei insuccessi, non è tanto un problema di esposizione, quanto un problema di clima e, prevalentemente, un problema di qualità dell'acqua di annaffiaggio, che non deve essere dura perche l'aneto soffre quando si accumula calcare nel substrato.

      Ciao e grazie dell'intervento

      Giampaolo

      Commenta


      • #78
        Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
        Bentornato Giampaolo e auguri per una completa guarigione!
        Complimenti per le tue aromatiche, anch'io come tanti ti invidio quelle meravigliose piante di cappero, ma il mio clima da Appennino Tosco Emiliano non è proprio favorevole.
        Anch'io ho da tempo sposato la tecnica delle vasche, anche per una questione di praticità : attorno a casa ho un marciapiede molto largo e non potrei coltivare le aromatiche abbastanza vicine alla porta della cucina!
        Fino a questo inverno il mio alloro aveva dimensioni gigantesche, purtroppo come tutti quelli della zona non ha sopportato il freddo intenso e prolungato e si è seccato. Per fortuna ho da poco visto spuntare dei nuovi germogli alla base dei vecchi fusti. I fegatelli di maiale al girarrosto per questo inverno sono assicurati....
        Cara Betti,

        ti ringrazio.

        L'utlizzo delle cassette ha il vataggio di poter comporre il substrato a misura per ciascun tipo di pianta e di arricchire il terriccio di concime organico a lenta cessione che rende rigogliose le aromatiche per molti mesi.

        Per preservare la siepe di allora dai rigori dell'inverno, puoi proteggerla utilizzando il tessuto non tessuto, che, senza togliere luce e ossigeno alla pianta, la preserva dalle basse temperature ed eventulmente anche dalla neve.

        Ciao

        Giampaolo

        Commenta


        • #79
          Pubblicato originariamente da Tania85 Visualizza il messaggio
          Ciao Giampaolo sono contenta di rileggerti. Anche io mi sono chiesta più volte il perché della tua assenza.
          Hai un giardino MERAVIGLIOSO!! Complimenti!!!
          Anche noi a casa coltiviamo un po" di erbe aromatiche e ci divertiamo nel piantare i semi dei frutti per vedere spuntare le piantine!!
          Ma tutto questo lo facciamo sul balcone di casa. Il mio sogno è avere un po" di terra tutta per me....
          Ti faccio tanti auguri per la tua completa guarigione!!
          un abbraccio
          Grazie, Tania

          Giampaolo

          Commenta


          • #80
            Pubblicato originariamente da mammadimiki Visualizza il messaggio
            ciao giampaolo ben tornato e complimenti per le tue piantine aromatiche.io ne sono una grande fan a volte riescono a rendere perfetta anche una preparazione semplice.ti aspetto in gran forma con nuove e sagge tue preparazioni in cucina a cui presto sempre molta attenzione.saluti affettuosi

            Grazie, Mammadimiki.

            Gp

            Commenta


            • #81
              Pubblicato originariamente da francy40 Visualizza il messaggio
              che invidia,posso chiederti perché si deve cimare il basilico?il mio in questo momento ha delle influorescenze,credevo gli facessero bene,a quanto pare devo potarle
              Cara Francy,

              quando le piantine di basilico iniziano a formare in cima ai rami il fiore, la maggiorparte delle sostanze nutritizie che la pianta assimila dal terreno e dall'acqua vengono utilizzate per lo sviluppo del fiore e poi del frutto, rallentando lo sviluppo della parte verde e la produzione di oli essenziali.

              La cimatura, quindi, è necessaria per un migliore sviluppo della parte verde e per una intensa produzione di olio essenziale.

              Ciao

              Giampaolo

              Commenta


              • #82
                Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
                Ciao Giampaolo.

                Ho provato ha inserire le foglie di qualche stelo di elicriso (ben tritate assieme ad uno spicchio d'aglio) all'interno di un arrosto arrotolato di tacchino, ed ha conferito alle carni un leggero aroma di curry, molto gradevole.

                Mi sono piaciuti anche gli spaghetti alla chitarra che ho trovato su un blog, con elicriso, cedro e pecorino di fossa; vengono buoni anche sostituendo al cedro il limone.

                Ho pensato poi di usare l'elicriso per aromatizzare un risotto in bianco, ma finora non ho ancora provato.

                Grazie

                Gp

                Commenta


                • #83
                  gp son contenta che il peggio sia passato
                  mi raccomando rimettiti in fretta che dobbiamo organizzare un altro incontro!
                  un bacione a vita
                  La mia pagina facebook
                  "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                  Commenta


                  • #84
                    Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                    Ciao Giampaolo, credevo che fossi andato in vacanza come l'estate scorsa e invece leggo con dispiacere che sei stato male.
                    Sono contento che sia guarito e mi complimento per il tuo pollice verde.
                    Ho un dubbio sulle piante di salvia: credevo che quella a fiori rossi che si usa nelle bordure fosse la comune salvia aromatica usata in cucina, ma recentemente ho letto
                    che in realtà è solo quella a fiori viola (che non ho mai visto direttamente) ad essere usata, mentre quella a fiori rossi non sarebbe commestibile. Ti risulta?
                    Sai dirmi se la salvia alza la pressione?

                    Ciao,
                    Nico
                    Caro Nico,

                    La salvia che si utilizza in cucina è la salvia officinalis che ha foglie vellutate e fiori violacei.

                    Non mi risulta che altre specie dello stesso genere vengano utilizzate in cucina, anzi bisogna stare attenti perché fral ecirca mille specie di questo genere ve ne sono molte contenenti sostanze nocive per ingestione fra cui alcune addirittura allucinogene.

                    Anche la stessa salvia officinalis va consumata in piccole quantità perché contiene una sostanza, il tujone, un chetone complesso che, ad alte dosi può risultare tossico.

                    IL tujone è una sostanza per la quale la comunità Europea ha stabilito un limite di contenuto di 25 mg per kg.

                    Per lo stesso motivo la salvia non deve essere assunta dalle donne in gravidanza ed in fase di allattamento.

                    Si, ho letto che la salvia è controindicata per soffre i pressione alta.

                    Ciao

                    Giampaolo

                    Commenta


                    • #85
                      Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                      Le mie sul balcone
                      prezzemolo
                      maggiorana, se non sbaglio
                      erba cipollina
                      basilico
                      levistico o sedano di montagna]
                      aneto, purtroppo c'ha dei pidocchi verdi, c'erano 2 millepiedi che pensavo fossero venuti a mangiarli ma sono spariti
                      Nell'orto c'è il basilico, il prezzemolo, la menta, il cespuglio di salvia e rosmarino e l'albero di alloro.

                      Belle anche le tue aromatiche, Adriana

                      Il levistico come lo utilizzi

                      Ciao

                      Giampaolo

                      Commenta


                      • #86
                        anche io son fissata con la aromatiche, ma avendo solo a disposizione un piccolissimo balcone in mezzo al traffico di roma, i risultati sono scarsi....ho del basilico,bello, rosmarino, salvia,prezzemolo,menta ....ho pianatto dei semi di finocchio selvatico che ha fatto delle piccole piantine che però ora si stanno seccando in cima e quindi ieri ho potato tutto . poi sono stata molto ottimista ed ho piantatto dei semi di pomodoro,le piantine son venute,ora sono alte circa 20 cm, speriamo che crescano ancora anche se non so come trattarle....ti invidio moltissimo il tuo orto aromatico,è bellissimo.... ho cercato sepsso i semi di aneto qui a roma ma non mai trovato nulla,neanche le piantine.... ciao e son contenta che ti stai rimettendo.
                        lallina forgiamps

                        no amatriciana? no party!

                        Commenta


                        • #87
                          Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                          Cara Mique,

                          per la menta prova a rinnovare totalmente la terra nella cassetta utilizzando quei composti già preparati per piante verdi.

                          Ame l'estragone non manca mai, perché amo accompagnare la bistecca o il filetto con la salsa bernaise.

                          Ciao e grazie

                          Giampaolo
                          Mia mamma lo fa tutti gli anni ma niente, la menta si ammala. Si copre di puntini bianchi. Chissà ...

                          Commenta


                          • #88
                            Ciao Giampaolo, bentornato fra noi, speriamo presto di nuovo in ottima salute!Bellissima la carrellata delle tue aromatiche.Io ho solo salvia,rosmarino,basilico, menta e prezzemolo...adoro la pianta del cappero e soprattutto ti invidio la bouganvillea perché da me non cresce
                            Ora che sono in Sicilia, mi riempio gli occhi della sua bellezza, insieme agli oleandri gli hybiscus e gli eucalipti....
                            Maria Grazia

                            Commenta


                            • #89
                              Giampaolo ciao, sono veramente contenta di rivederti qui su coqui. Anch'io manco da un bel po" di tempo per motivi personali e di lavoro, ma nonostante tutto ho notato la tua assenza. Spero che ti rimetta quanto prima e semmai dovesse servirti per il tuo problema, il fratello di Fedele è un bravissimo gastroenterologo. Non so come potrei esserti utile in questo momento, ma per qualsiasi cosa sappi che sono a tua completa disposizione. Bacioni, Grazia!
                              Grazia

                              Commenta


                              • #90
                                Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                                Il levistico come lo utilizzi
                                In Romania si usa per insaporire i piatti a fine cottura, come il prezzemolo, ma sopratutto nelle minestre estive, con verdure o anche con la carne.
                                Io la uso anche mescolata con le altre erbe.

                                Piuttosti i pidocchietti verdi dell'aneto come faccio a toglierli? Non voglio spruzzare robe strane visto che poi lo devo mangiare
                                La mia cucina

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X