X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Pubblicato originariamente da mique Visualizza il messaggio
    Mia mamma lo fa tutti gli anni ma niente, la menta si ammala. Si copre di puntini bianchi. Chissà ...
    troppa acqua e gli viene il mal bianco,prova a drenare di più il terriccio.E' in piena terra o in vaso?
    Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
    J.Joyce,Ulisse

    Commenta


    • #92
      Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
      gp son contenta che il peggio sia passato
      mi raccomando rimettiti in fretta che dobbiamo organizzare un altro incontro!
      un bacione a vita
      Grazie, Vanna

      A nome di Vita ti ricambio il bacione: posso?

      Ciao

      Giampaolo

      Commenta


      • #93
        Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
        anche io son fissata con la aromatiche, ma avendo solo a disposizione un piccolissimo balcone in mezzo al traffico di roma, i risultati sono scarsi....ho del basilico,bello, rosmarino, salvia,prezzemolo,menta ....ho pianatto dei semi di finocchio selvatico che ha fatto delle piccole piantine che però ora si stanno seccando in cima e quindi ieri ho potato tutto . poi sono stata molto ottimista ed ho piantatto dei semi di pomodoro,le piantine son venute,ora sono alte circa 20 cm, speriamo che crescano ancora anche se non so come trattarle....ti invidio moltissimo il tuo orto aromatico,è bellissimo.... ho cercato sepsso i semi di aneto qui a roma ma non mai trovato nulla,neanche le piantine.... ciao e son contenta che ti stai rimettendo.

        Cara Lallina,

        grazie.

        Il piacere di coltivare piante aromatiche, anche su un piccolo balcone, sta proprio in tutte le attività che hai descritto, nel piacere che si prova per i successi e anche nella delusione per gli insuccessi.

        Ciao

        Giampoalo

        Commenta


        • #94
          Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
          Ciao Giampaolo, bentornato fra noi, speriamo presto di nuovo in ottima salute!Bellissima la carrellata delle tue aromatiche.Io ho solo salvia,rosmarino,basilico, menta e prezzemolo...adoro la pianta del cappero e soprattutto ti invidio la bouganvillea perché da me non cresce
          Ora che sono in Sicilia, mi riempio gli occhi della sua bellezza, insieme agli oleandri gli hybiscus e gli eucalipti....
          Cara Maria Grazia,

          ti ringrazio per l'interessamento.

          Quella specie di bonsai di bouganville che ho mostrato è frutto di 5 anni di coltivazione.

          Ho iniziato con una talea legnosa di 10 cm con un rametto laterale e tre foglioline.

          Per vedere la prima brattea colorato ho dovuto aspettare 3 anni, poi, l'anno scorso ne fatte 3 e quest'anno è esploso.

          Ciao

          Giampaolo

          Commenta


          • #95
            Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
            Cara Maria Grazia,

            ti ringrazio per l'interessamento.

            Quella specie di bonsai di bouganville che ho mostrato è frutto di 5 anni di coltivazione.

            Ho iniziato con una talea legnosa di 10 cm con un rametto laterale e tre foglioline.

            Per vedere la prima brattea colorato ho dovuto aspettare 3 anni, poi, l'anno scorso ne fatte 3 e quest'anno è esploso.

            Ciao


            Giampaolo
            La costanza ti ha premiato!
            Maria Grazia

            Commenta


            • #96
              Pubblicato originariamente da Conigliettotippy Visualizza il messaggio
              Giampaolo ciao, sono veramente contenta di rivederti qui su coqui. Anch'io manco da un bel po" di tempo per motivi personali e di lavoro, ma nonostante tutto ho notato la tua assenza. Spero che ti rimetta quanto prima e semmai dovesse servirti per il tuo problema, il fratello di Fedele è un bravissimo gastroenterologo. Non so come potrei esserti utile in questo momento, ma per qualsiasi cosa sappi che sono a tua completa disposizione. Bacioni, Grazia!
              Cara Grazia,

              ti ringrazio per l'offerta, ma al momento il rpoblema gastro-enterico è completamante risolto; sono solo ancora in fase di recupero della forma fisica precedente.

              Abbracci

              Giampaolo

              Commenta


              • #97
                Bentornato Giampaolo e complimenti per le tue belle aromatiche! Sono la mia "mania". Ne ho diverse anch'io.
                Tanti auguri di una rapida ripresa.
                Un bacione
                Alessandra
                Alessandra
                "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                Commenta


                • #98
                  Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                  In Romania si usa per insaporire i piatti a fine cottura, come il prezzemolo, ma sopratutto nelle minestre estive, con verdure o anche con la carne.
                  Io la uso anche mescolata con le altre erbe.

                  Piuttosti i pidocchietti verdi dell'aneto come faccio a toglierli? Non voglio spruzzare robe strane visto che poi lo devo mangiare
                  Come insetticida biologico contro gli afidi puoi utilizzare un macerato di ortica.

                  Metti in un litro di acquua bollente 20/30 foglie di ortica e lascia macerare 24 ore, poi spruzza un paio di volte a distanza di 3/4 giorni.

                  In alternativa all'ortica puoi anche provare con il sapone di marsiglia liquido, due o tre cucchiaini in litro di acqua.

                  Ciao

                  Giampaolo

                  Commenta


                  • #99
                    Pubblicato originariamente da alefbeth Visualizza il messaggio
                    Bentornato Giampaolo e complimenti per le tue belle aromatiche! Sono la mia "mania". Ne ho diverse anch'io.
                    Tanti auguri di una rapida ripresa.
                    Un bacione
                    Alessandra

                    Cara Alessandra,

                    sei sempre gentile.

                    Grazie

                    Giampaolo

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da Manuela B. Visualizza il messaggio
                      troppa acqua e gli viene il mal bianco,prova a drenare di più il terriccio.E' in piena terra o in vaso?
                      Aaaah, allora si può rimediare! Cominciavo a pensare che la menta avesse un'idiosincrasia col mio balcone. Ce l'abbiamo in vaso comunque. Grazie mille per la dritta Manuela.

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                        In alternativa all'ortica puoi anche provare con il sapone di marsiglia liquido, due o tre cucchiaini in litro di acqua.
                        Provo con questo, grazie.
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • Qualcuno sa spiegarmi come mai a me il timo muore sempre???
                          Silvana

                          www.doctordogs.org

                          Commenta


                          • Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
                            Qualcuno sa spiegarmi come mai a me il timo muore sempre???
                            Azzardo: troppi lussi? Terreno troppo ricco, soffice, concimato, umido?
                            Il timo è spartano: se gli dai una pietraia assolata è contento, se lo coccoli troppo si incupisce... de gustibus .
                            Paola
                            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                            Commenta


                            • Paola, assolutamente nessuno dei lussi che citi e decisamente non è coccolato. Forse è solo un ingrato...
                              Silvana

                              www.doctordogs.org

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
                                Paola, assolutamente nessuno dei lussi che citi e decisamente non è coccolato. Forse è solo un ingrato...

                                E' probabile; c'han dei caratterini, le piante...
                                Paola
                                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X