X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Pubblicato originariamente da sfizio Visualizza il messaggio
    Sono contento che ti sei rimesso GP, bellissime le tue piante, ma neanche una di peperoncino?
    Cara Marco,

    grazie.

    Io non sono un collezionista di varietà di peperoncini come so che tu sei.

    Qualche anno ho anche coltivato qualche piantina, ma in genere preferisco comprarli per qui in zona ve ne è una ottima produzione.

    Ciao

    Giampaolo

    Commenta


    • #62
      Pubblicato originariamente da Elisa.M.G. Visualizza il messaggio
      Bentornato! Sono felice di rileggerti.
      Grazie, Elisa

      Gp

      Commenta


      • #63
        Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
        Bentornato... si sentiva la tua mancanza.. belle le tue aromatiche ..

        Piacciono molto anche a me, ho anche una Salvia elegance (salvia ananas) che fa dei bellissimi fiorellini rossi e non ho mai usato in cucina ...

        Per chi ama il fiore del cappero come me, (vedasi l'avatar ) ho due piante di cui sono orgogliosissima perché alla mia latitudine non avrei mai pensato avrebbero superato gli inverni e invece ... e poi perché sono nate da seme ...
        Ho raccolto i semi maturi durante una gita in Toscana in autunno, da piante che crescevano sulle pareti di una chiesa, li ho mescolati con sabbia e messi nella fessura di un muro al sole in giardino...
        la primavera successiva già hanno fatto foglie e poi frutti ...
        Qui si comportano da decidue , ma in tarda primaveraricacciano rami nuovi e adesso sono pieni di boccioli ...
        L'unica cosa che mi da fastidio e che ne sono ghiotte le formiche....


        L'aneto purtroppo anche io devo ricomprarlo ogni anno ma lo faccio andare a seme e poi uso quelli ...


        Riprenditi presto... auguri

        Cara Marisa,

        complimenti perché è veramente difficile far ambientare il cappero dalle tue parti.

        Per favorire la sopravvivenza invernale ti consiglio, all'inizio dell'inverno, di potare il cespuglio quasi a zero lasciando sporgere dal terreno degli spuntoni di ramo lunghi al massimo 5 cm.

        Ciao e grazie

        Giampaolo

        Commenta


        • #64
          Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
          E'sempre un piacere leggere i tuoi interventi!!!
          Rimettiti al più presto così che al nostro prossimo incontro possiamo godere della tua e di Vita piacevole compagnia.
          Un caro saluto,Gianna

          Grazie, Gianna.

          Ricambio i saluti anche a nome di Vita

          Giampaolo

          Commenta


          • #65
            Pubblicato originariamente da mique Visualizza il messaggio
            Solo un Coquinario (o un Coquinario nello spirito) può avere dell'estragone in giardino... Complimenti Gp, invidio moltissimo le tue aromatiche. Sul nostro balcone abbiamo solo menta (che si ammala tutti gli anni), il basilico e a volte timo ed erba cipollina.
            Cara Mique,

            per la menta prova a rinnovare totalmente la terra nella cassetta utilizzando quei composti già preparati per piante verdi.

            Ame l'estragone non manca mai, perché amo accompagnare la bistecca o il filetto con la salsa bernaise.

            Ciao e grazie

            Giampaolo

            Commenta


            • #66
              Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
              anche se in questi giorni non sono stata molto presente sul forum per quel poco che mi sono collegata avevo notato la tua assenza, se oggi non ti avrei visto comparire avrei messo un topic apposta per chiedere, mi spiace che non sia stato bene e spero che presto tu possa rimetterti del tutto!
              Belle le tue piante aromatiche, ho anch'io sul balcone piante aromatiche che uso di più in cucina , il basilico ho tre piante di quelle come il tuo che appena inizia a fiorire cimo così la pianta si rinforza, e un vaso con quello riccio napoletano, prezzemolo, maggiorana (la nostra peperna)e che adesso mi sta fiorendo (che dici devo cimare anche questa così come faccio con il basilico?) e menta.
              In giardino, salvia, menta, rosmarino.
              Devo ripiantare l'erba cipollina che l'anno scorso quando sono stata in vacanza mi hanno fatto seccare e il sedano.
              Ciao, Rosaria
              Cara Rosaria,

              ti ringrazio della tua sollecitudine.

              Vorrei sapere in quali piatti napoletani tu utilizzi la maggiorana.

              Io in genere l'aggiungo nell'impasto delle polpette e nel brodo di carne.

              Ciao

              Giampaolo

              Commenta


              • #67
                che invidia,posso chiederti perché si deve cimare il basilico?il mio in questo momento ha delle influorescenze,credevo gli facessero bene,a quanto pare devo potarle

                Commenta


                • #68
                  Pubblicato originariamente da maria-tn Visualizza il messaggio
                  bentornato gpmari, mi dispiace molto che tu sia stato poco bene!! Si sentiva la tua mancanza qui!

                  E bellissimo il tuo giardino di aromatiche!! Il mio è molto più spoglio ma mi dà soddisfazione comunque!

                  Grazie, Maria

                  Sei molto gentile

                  Giampaolo

                  Commenta


                  • #69
                    Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
                    Bentornato! Ti auguro di rimetterti bene ed in fretta, come hanno fatto i capperi del mio giardino (che sono dei bimbi in confronto ai tuoi, che splendore!).

                    Complimenti per le tue piante, tutte. Amo molto anch'io le aromatiche (come penso sia facilmente intuibile, visto il nickname che mi sono scelta) e penso spesso che senza il mio "erbaio" la mia cucina sarebbe veramente ben poca cosa.
                    La mia pianta prediletta è un elicriso. I suoi capolini gialli sono una vera festa per gli occhi (oltre che un toccasana per la mia tosse ricorrente) ed il suo profumo di liquirizia, curry e... mare è per me "il" profumo della Sardegna, legato indossolubilmente ad una vacanza di qualche anno fa, preziosa ed indimenticabile sotto molti aspetti.

                    Un caro saluto!
                    Cara Paola,

                    ti ringrazio.

                    L'elicriso, oltre che per infusi, lo utilizzi anche in cucina?

                    Ciao

                    Giampaolo

                    Commenta


                    • #70
                      Ciao Giampaolo.

                      Ho provato ha inserire le foglie di qualche stelo di elicriso (ben tritate assieme ad uno spicchio d'aglio) all'interno di un arrosto arrotolato di tacchino, ed ha conferito alle carni un leggero aroma di curry, molto gradevole.

                      Mi sono piaciuti anche gli spaghetti alla chitarra che ho trovato su un blog, con elicriso, cedro e pecorino di fossa; vengono buoni anche sostituendo al cedro il limone.

                      Ho pensato poi di usare l'elicriso per aromatizzare un risotto in bianco, ma finora non ho ancora provato.
                      Paola
                      La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                      Commenta


                      • #71
                        Ciao Giampaolo, credevo che fossi andato in vacanza come l'estate scorsa e invece leggo con dispiacere che sei stato male.
                        Sono contento che sia guarito e mi complimento per il tuo pollice verde.
                        Ho un dubbio sulle piante di salvia: credevo che quella a fiori rossi che si usa nelle bordure fosse la comune salvia aromatica usata in cucina, ma recentemente ho letto
                        che in realtà è solo quella a fiori viola (che non ho mai visto direttamente) ad essere usata, mentre quella a fiori rossi non sarebbe commestibile. Ti risulta?
                        Sai dirmi se la salvia alza la pressione?

                        Ciao,
                        Nico
                        Ultima modifica di nicodvb; 16/06/2010, 17:10.
                        Brancolo nel burro.

                        file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                        Commenta


                        • #72
                          Nico, sai che quella con i fiori rossi dovrebbe essere la salvia al profumo di ananas...io la uso eh...finora non sono morta! (..finora)
                          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                          Commenta


                          • #73
                            Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
                            Nico, sai che quella con i fiori rossi dovrebbe essere la salvia al profumo di ananas...io la uso eh...finora non sono morta! (..finora)
                            non parlarmi di ananas, ho ancora il trauma
                            Brancolo nel burro.

                            file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                            Commenta


                            • #74
                              trauma da salvia all'ananas o da ananas?!

                              firmato
                              Mangiatrice incallita di ananassi
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                              Commenta


                              • #75
                                Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
                                trauma da salvia all'ananas o da ananas?!

                                firmato
                                Mangiatrice incallita di ananassi
                                da ananas: anche la parola mi dà la nausea per via di un pessimo ricordo di una ventina di anni fa.
                                Brancolo nel burro.

                                file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X