X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
    sono 19!!


    sono troppi? li faccio piccoli
    A me piace l'idea di avere tanti gusti, magari ne fai meno in quantità : secondo me si apprezza sempre di più quello di cui resta quel poco di voglia che quello di cui ci si abbuffa
    "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

    Commenta


    • #92
      purtroppo sono due ingredienti che trovo solo una volta ogni tanto, Betti.
      Il tonno per esempio saranno almeno 576 mesi che non mi tocca, il pesce spada meno ma non sempre invoglia.

      Hai ragione Renée (sei signora vero?)
      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • #93
        Il pane di segale va bene anche con lo speck messo su una crema di carciofini sottolio frullati con un po' di mascarpone,
        con i formaggi vanno bene anche il pane alle noci o pere enoci, il pane all'uva o la bisciola.
        ti copio ciò che avevo salvato millelmila anni fa:

        Grandi formaggi, accompagnati da marmellate e pani speciali: tanti nuovi accostamenti di gusto da sperimentare


        pecorino sardo si accompagna con marmellata di mirtilli neri e pane ai fichi

        robiola si accompagna con miele di corbezzolo o di castagno e rosette

        burrata si accompagna con marmellata di mandarini e pane trentino

        caprino si accompagna con marmellata di mele cotogne e baguette

        mozzarella di bufala si accompagna con un'insalatina di finocchi e pane bianco

        mozzarella di vacca si accompagna con un'insalatina aromatica e pane integrale

        ricotta si serve in quenelles con marmellata alle noci e pane di Matera

        pecorino umbro si accompagna con miele millefiori e pane al mosto

        bitto si accompagna con miele di corbezzolo e focaccine al lardone

        grana si accompagna con mostarda di Cremona e pane casereccio di Genzano

        formaggio di Jersey si accompagna con un'insalatina di carciofi e asparagi e gallette

        pecorino di fossa si accompagna con un'insalatina di corbezzoli, miele di acacia e pizza con cipolla

        stilton si accompagna con gallette semidolci e un bicchierino di porto giovane

        e questo invece per l'abbinamento pane e salumi

        Con il pane
        Il pane tipo ferrarese, e tutti quelli "di pasta dura" sono ideali per accompagnare il prosciutto crudo, ma anche la piadina romagnola, meglio se appena fatta oppure scaldata nel tostapane, è un contenitore eccezionale per esaltare il sapore del principe dei salumi. Se il prosciutto crudo è tagliato a mano, a fette spesse, va benissimo il pane toscano senza sale.

        La sposa ideale per il prosciutto crudo è la "torta fritta" parmigiana, detta anche "crescentina", che si ottiene con una pasta a base di acqua, farina e lievito, tagliata a strisce e fitta nell'olio. Non è male nemmeno l'accostamento con la pasta sfoglia (va bene anche quella surgelata) e con la classica piadina romagnola.

        La "michetta" milanese e il "biove" piemontese vanno benissimo per i salami originari del Nord Italia, che comunque sono ottimi anche consumati con la polenta. La "pizza bianca" e la focaccia semplice sono invece complemento ideale per i salami dell'Italia Centrale. Molto gradevole è anche il contrasto tra questi salumi, spesso molto saporiti se non addirittura piccanti, e le "pizze rustiche", torte leggermente dolci.

        E la mortadella? Secondo i puristi, per apprezzarne al meglio l'aroma va degustata tagliata a dadini di almeno un centimetro per lato, e in compagnia del pane di "pasta dura", oppure della "michetta" milanese, o di fette sottili di pane pugliese.

        Lo stesso tipo di pane va bene anche per la pancetta che però vale la pena di assaggiare anche adagiata su una fetta di polenta calda, grigliata o, meglio ancora, fritta.

        Il pane di segale è invece il complemento ideale per lo speck perché ne esalta l'aroma dovuto all'affumicatura.
        di più ninzò...
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #94
          preziosissimo, Bruna, grazie!!
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #95
            Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
            Hai ragione Renée (sei signora vero?)
            Sì, donna... Elisabetta fuori dal web
            "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

            Commenta


            • #96
              Questo post sta diventando veramente interessante e ricco di informazioni...
              "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

              Commenta


              • #97
                Sono pronta eh,..... Il marito trema.... "Ma una pastasciuttina non la fai? " :-)
                ...fatti non foste a viver come bruti...

                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                Commenta


                • #98
                  Gli uomini sempre alla pasta pensano.... se non c'è quella sembra stiano a digiuno!!!
                  Paola

                  Commenta


                  • #99
                    Eccomi qua, dopo tanto tedio, è giusto che vi faccia vedere cosa è venuto fuori

                    Ero pronta agguerrita, avevo preparato tutti gli ingredienti:

                    foto copia 11.JPG
                    foto copia 9.JPG

                    tostato teglie di pane...
                    foto copia 10.JPG


                    avvertito i miei ospiti della stranezza che andavo a proporre....


                    Ma, sorpresa che non mi era mai capitata, i mie i ospiti hanno voluto fermarsi a metà dell'opera.

                    O meglio, la proposta è venuta da due di questi, e poiché poteva anche essere che gli altri non fossero d'accordo anche se dicevano di si, , ho preparato altri tre tipi di crostini, poi siccome ci aspettavano un ottimo gelato e un bel vassoio di mignon, ho fatto stop. Gli altri li abbiamo mangiati noi il giorno dopo.

                    Vi faccio vedere qualcosa:

                    I primi, freddi, che ho messo sul tavolo:

                    crostino pomodorini-cipolla-fragole di Maffo, il più gettonato
                    crostino robiola e cetriolo
                    crostino pecorino e fave
                    foto copia 4.JPG

                    focaccia maionese-roastbeef-pomodoro (di laclaudia)
                    foto copia 5.JPG


                    Questi sono piaciuti tutti molto, avevo trovato un pecorino tenero meraviglioso nella gastronomia dei miei amici Marco e Patrizia, le fave erano fresche, che cosa volere di più? il crostino di Maffo è piaciuto moltissimo
                    Ultima modifica di graziella66; 02/06/2013, 23:00.
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta


                    • Secondo round, i crostini di pesce freddi:


                      crostino di pane di segale con salmone marinato
                      crostino con la neonata di Brunilde
                      foto copia 8.JPG

                      crostino con bottarga e patè di pomodori secchi
                      foto copia 2.JPG

                      crostino con crema di melanzane e tonno affumicato (questi ultimi due suggeritimi dalla Betti)
                      foto copia.JPG

                      Questi quattro erano tutti buonissimi, anche se la crema di melanzane ci vuole una vita a scolarla e non l'avevo mai fatto, e la bottarga che mangio ai raduni, coquinarie sarde mie, è molto, molto meglio di quella che avevo trovato io in vendita!
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

                      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                      Commenta


                      • crostino tiepido di pesce, suggeritomi dalla Bruna Cipriani:

                        crostino cozze vongole e pomodorini

                        foto.JPG

                        molto buono questo

                        crostino bresaola e burro al ginepro, stratosferico , della Bruna Cipriani

                        foto copia 6.JPG


                        crostino pomodoro-cipolla con scaglie di pecorino di Anna Manduk(ho messo listerelle perché in quel momento non trovavo l'attrezzo!)

                        foto copia 7.JPG
                        Ultima modifica di graziella66; 02/06/2013, 23:43.
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

                        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                        Commenta


                        • Terzo round, crostini vegetali (che però ho fatto il giorno dopo, quella sera li ho saltati):

                          crostino con la concia di Jean-Michel
                          foto copia 13.JPG

                          Crostino col patè di carciofi di Rita 61
                          (non avendo trovato i carciofi freschi, ho usato un vasetto di carciofini fior fiore coop, frullati con olio extrav. e qualche foglia di menta, risultato ottimo!)
                          foto copia 3.JPG

                          crostino con la cipolla caramellata di Cat, molto buono
                          foto copia 12.JPG

                          I crostini caldi:

                          crostino mozzarella e acciughe di Gianni
                          crostino salsiccia e stracchino (non fotografati, buonissimi)


                          crostino ricotta, fragole e miele (buonissimo, ho trovato una ricotta da mugolo, anche questo solo per noi il giorno dopo....)
                          foto copia 14.JPG
                          Ultima modifica di graziella66; 03/06/2013, 08:14.
                          ...fatti non foste a viver come bruti...

                          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                          Commenta


                          • Morale della favola:
                            mai esitare quando si ha un'idea in testa, la cena è piaciuta e la rifarò con altri amici.



                            Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati e che mi hanno suggerito idee, ricette, abbinamenti.
                            Mi scuso con chiunque io abbia dimenticato nei credits.

                            Spero che questo topone, anche se un po' lungo, possa essere stato per tutti interessante, come lo è stato per me.



                            .....Ma se invece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s'è fatto apposta. Buonanotte
                            Ultima modifica di graziella66; 02/06/2013, 23:10.
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • E no che non hai annoiato! Il tuo reportage è da salvare e ripescare al momento opportuno! Grazie!!!

                              Commenta


                              • Bellissimo!
                                Questa discussione è davvero da salvare...e credo che prenderò spunto per qualcosa del genere da fare al mio compleanno...


                                Sent from my Nokia Lumia 920 using Board Express.
                                http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                                http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X