X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MarinaB
    ha risposto
    che idea bellissima! Io adoro la pasta fresca fatta in casa e aspettate che faccia il corso con le Simili il 13 maggio e poi sarà tutta na sfornata di pasta fresca ... non mi ferma più nessuno!

    [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • barbara
    ha risposto
    Ross, qui tra frizzi e lazzi ci sono i fotogrammi degli anolini, puo' servire?
    I pisarei e fasà sono gia' nei fotogrammi.
    Mancano i tortelli intrecciati, mo' vedo che si puo' fare..

    Lascia un commento:


  • Mariantonietta
    ha risposto
    Il raviolone mia nonna lo faceva sempre. E is pillus pure. Notare che in questo impasto ci vanno gli albumi solo perché avanzati (in quanto il tuorlo è stato usato per il ripieno.) Di solito la nostra pasta fresca è composta da semola, acqua e sale.

    Hai presente le "lorighittas"? Bè, ho un'amica che le sa fare (ha lavorato per un anno in un laboratorio artigianale che ha chiuso perché per fare un chilo di lorighittas ci vogliono circa 5 ore di lavoro, quindi pensa quanto costavano) e appena ho tempo è disponibile ad insegnarmi.

    Lascia un commento:


  • Sofia
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
    Ecco, nei fotogrammi bisognerebbe spiegare anche per benino come si usa l'imperia o il matterello..
    </font>[/QUOTE]Oh si Ross [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • Gea
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
    Ecco, nei fotogrammi bisognerebbe spiegare anche per benino come si usa l'imperia o il matterello..

    Alessandra, per un bel po' quanto intendi? un cucchiaio? due cucchiai? tre cucchiai?
    </font>[/QUOTE]quel tanto che basta perché la pasta risulti colorata salle erbe, direi un paio di pugni.

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    mariantonietta va bene anche così...
    ma sono una pasta tipica della tua zona o è una cosa "creativa"?

    Lascia un commento:


  • aleluna
    ha risposto
    anch'io sono d'accordo...cosi' copio [img]graemlins/E10.gif[/img]

    pensa che la 1° volta che ho visitato il sito (nel 2002 circa) mi aveva colpito una pagina in cui c'erano i fotogrammi di come si fa la pasta fresca!!
    e' il mio primo ricordo di coquinaria [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • Mariantonietta
    ha risposto
    Ross, se vuoi fare una raccolta c'è QUESTO

    Se invece preferisci che lo ritrascriva qui dimmelo, ma con cautela, eh!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Ecco, nei fotogrammi bisognerebbe spiegare anche per benino come si usa l'imperia o il matterello..

    Alessandra, per un bel po' quanto intendi? un cucchiaio? due cucchiai? tre cucchiai?

    Lascia un commento:


  • Gea
    ha risposto
    Purtroppo non posso fre foto, perché sono ancora senza cucina, causa trasloco [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/50_b.gif[/img]

    Posso raccontarvi una ricetta che ho scopiazzato in un agriturismo e con gli amici fa sempre un gran successo.

    Tagliolini alle erbe aromatiche

    Ingredienti

    - Un bel po' (lo so che non è molto preciso... ma vado ad ochhio) di erbe aromatiche varie fresche. Io metto basilico, timo, maggiorana, rosmarino, prezzemolo e quello che ho a disposizione.
    - 4 uova grandi
    - 250 gr di farina 00
    - 250 gr di semola rimacinata
    - sale

    Trito le erbe. Io metto tutti gli ingredienti nel mixer e gli do una prima mescolata. Tiro fuori e finisco di lavorare sulla spianatoia. Tiro la sfoglia e poi traglio a tagliolini.

    Condisco il tutto con una fonduta di formaggi di montagna (io uso prevalentemente Branzi).

    è buono anche con semplice sugo di pomodoro

    Lascia un commento:


  • Sonicka
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cumba:
    Vuoi proprio farmi lavorare... e io faccio lavorare Marco! [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

    E poi ci sarebbero sempre le trofiette. Perà ci vorrebbe un filmatino. Lo facciamo a Rimini?
    Intanto filmo mia suocera.
    </font>[/QUOTE]Ecco io è proprio quelle che vorrei imparare, una volta un'amica mi ha detto in due frasi come faceva sua madre ma non è stata molto chiara. E il filmino perché non si puo' fare ora ?

    Lascia un commento:


  • chicca.
    ha risposto
    Come pasta fresca vanno bene anche i nidi di rondine?
    Perchè così recupero quelle poche foto che avevo messo e le metto qui sotto: è l'unica pasta fresca che so fare a partire dalla sfoglia tirata a mano

    Lascia un commento:


  • Sofia
    ha risposto
    Io vorrei imparare...ho l'imperia da 6 anni ma a parte un tentativo fallito mai fatto niente..

    Lascia un commento:


  • Cumba
    ha risposto
    Vuoi proprio farmi lavorare... e io faccio lavorare Marco! [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

    E poi ci sarebbero sempre le trofiette. Perà ci vorrebbe un filmatino. Lo facciamo a Rimini?
    Intanto filmo mia suocera.

    Lascia un commento:


  • Elisabetta66
    ha risposto
    ravioli di brasato

    più veloce della luce

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X