X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ty
    ha risposto
    Che bello!
    Io ci penso periodicamente, è una delle cose che non so fare.. non ho mai provato, ma sono coì tentata!
    Dai su, se vi ci mettete di buona lena sono sicura che per pasqua potrà tentare l'esordio, con voi è impossibile non imparare.
    Allora mentre io vado a comprare la macchina per tirare la pasta da Luca, voi sbizzarritevi..
    Grazie Ross, mi hai letto nel pensiero [img]graemlins/E20.gif[/img]
    ty

    Lascia un commento:


  • robydinger
    ha risposto
    Ross, meravigliosa la pasta, potrei morire senza di lei. Ottima idea. Ecco appunto cominciate voi io questo we sono in montagna a sciare . [img]graemlins/E16.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • barbara
    ha risposto
    MA, ma sono due fili di pasta intrecciati e poi chiusi ? E che pasta e' ? All'uovo o di semola?

    Si vede che non ci sto piu' dentro dalla curiosita' ?

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Graziana... metti sotto le spiegazioni e non fare finta di nulla... sennò qui si chiacchiera si chiacchiera, siamo a pagina due e ancora non c'è nulla di nuovo [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Mariantonietta... più sottili ancora, dal vivo erano minuscole!!! Oh, mamma...

    Lascia un commento:


  • Mariantonietta
    ha risposto
    "Is" è plurale femminile e maschile. Nel caso in questione, ma l'hai già capito da sola, è femminile. Belle quelle della foto, ma la mia amica le fa ancora più sottili....

    Lascia un commento:


  • Graziana
    ha risposto
    Nella mia zona non c'è molta cultura di pasta fresca se non la "classica" pasta all'uova fatta con farina di grano tenero e uova.

    Vi propongo invece, se interessa della pasta "creativa"

    Ecco l'assaggio



    Lascia un commento:


  • barbara
    ha risposto
    Grazie Ross, quella pasta sarda e' fenomenale !

    Roosi, io ci provo, ma non e' mica facile...
    Ci vorrebbe un filmatino.

    Lascia un commento:


  • roosii
    ha risposto
    Dai Barbara, metti le foto della chiusura dei tortelli...chissà mai che riesca ad imparare !

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    Come non detto, è sa lorighitta.
    E' una pasta tipica di Ognisanti a Morgongiori, in provincia di Oristano.
    La facevano solo quel giorno lì, ti credo... chissà che rosario che dicevano mentre la preparavano, venivano giù tutti i santi!!!
    I sardi hanno delle capacità di lavorazione splendide... basta pensare ai pani meravigliosi che fanno....

    Lascia un commento:


  • barbara
    ha risposto
    Mariantonietta e Ross, cosa sono le lorighittas ?

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sonicka:
    Io non so cosa siano le "lorighittas",e immagino che dovrei saperlo </font>[/QUOTE]Ecco:
    (ma sono maschili? io sapevo che si chiamano is lorighittas, il plurale femminile è is?)

    Lascia un commento:


  • Silvia77
    ha risposto
    Dai che forse è la volta buona che imparo a fare la pasta in casa! [img]smile.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • pina56
    ha risposto
    Bellissima idea!!!!! ci sono anche io ad......imparare...
    P.S quando faccio la pasta provo di fotografare anche io.

    Lascia un commento:


  • Rossanina
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mariantonietta:
    Hai presente le "lorighittas"? Bè, ho un'amica che le sa fare (ha lavorato per un anno in un laboratorio artigianale che ha chiuso perché per fare un chilo di lorighittas ci vogliono circa 5 ore di lavoro, quindi pensa quanto costavano) e appena ho tempo è disponibile ad insegnarmi. </font>[/QUOTE]Le ho mangiate l'anno scorso (ma cosa non ho mangiato io [img]graemlins/E17.gif[/img] ) e sono di una bellezza impressionante. Vedi di imparare durante il mese di marzo....

    Lascia un commento:


  • Sonicka
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mariantonietta:
    Il raviolone mia nonna lo faceva sempre. E is pillus pure. Notare che in questo impasto ci vanno gli albumi solo perché avanzati (in quanto il tuorlo è stato usato per il ripieno.) Di solito la nostra pasta fresca è composta da semola, acqua e sale.

    Hai presente le "lorighittas"? Bè, ho un'amica che le sa fare (ha lavorato per un anno in un laboratorio artigianale che ha chiuso perché per fare un chilo di lorighittas ci vogliono circa 5 ore di lavoro, quindi pensa quanto costavano) e appena ho tempo è disponibile ad insegnarmi.
    </font>[/QUOTE]Io non so cosa siano le "lorighittas",e immagino che dovrei saperlo

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X