X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Tres cosas

    Tres cosas me tienen preso
    de amores el corazón,
    la bella Inés, el jamón
    y berenjenas con queso.

    Esta Inés (amantes) es
    quien tuvo en mí tal poder,
    que me hizo aborrecer
    todo lo que no era Inés.

    Trájome un año sin seso,
    hasta que en una ocasión
    me dio a merendar jamón
    y berenjenas con queso.

    Fue de Inés la primer palma,
    pero ya júzgase mal
    entre todos ellos cuál
    tiene más parte en mi alma.

    En gusto, medida y peso
    no le hallo distinción,
    ya quiero Inés, ya jamón,
    ya berenjenas con queso.

    Alega Inés su beldad,
    el jamón que es de Aracena,
    el queso y berenjena
    la española antigüedad.

    Y está tan en fil el peso
    que juzgado sin pasión
    todo es uno, Inés, jamón,
    y berenjenas con queso.

    A lo menos este trato
    de estos mis nuevos amores,
    hará que Inés sus favores,
    me los venda más barato.

    Pues tendrá por contrapeso
    si no hiciere razón,
    una lonja de jamón
    y berenjenas con queso.

    Baltasar de Alcázar

    Commenta


    • #62
      qui trovi
      Melanzane ripiene di pomodori e pecorino



      Pasticcio di melanzane e patate



      qui
      melanzane alla parmigiana



      Parmigiana di melanzane leggera
      ( ho messo il link al mio blog perché non riesco a trovarla nel forum)

      ho ripescato anche questo topic di una ricetta di Jaccarino che ho tentato di rifare Elementare Watson: la creatività*"¦ ( foto)
      la foto non c'è più, vedo se riesco a recuperarla nel mio pc, recuperata!



      poi Questa sera verdure alla...non so(foto)


      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #63
        Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
        io non ho neanche questa!
        Puoi tranquillamente usare il succo di tamarindo Erba 100% italiano
        Paola

        Commenta


        • #64
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Rosaria mi diresti mica approssimativamente le dosi? Servono per la scheda da mettere in archivio
          Ross ho aggiunto le dosi
          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

          Commenta


          • #65
            Grazie Rosaria!

            Commenta


            • #66
              Si è scatenata la Bruna!

              Commenta


              • #67
                Domenica a pranzo ho cucinato
                Paccheri con melanzane spada e mentuccia

                IMG_0754-001.JPG


                Per 4 persone
                320 gr di paccheri
                2 melanzane medie 8 pomodorini ciliegino
                300 gr di pesce spada
                sale e olio extravergine qb,
                mezzo bicchiere di vino bianco,
                menta

                tagliare a cubetti le melanzane e lasciarle sotto sale per almeno mezzora,trascorso questo tempo,sciacquarle strizzarle bene e friggerle poco alla volta in una padella con dell'olio extravergine d'oliva.Una volta dorate,metterle da parte.Nello stesso olio aggiungere uno spicchio di aglio il pesce spada tagliato a cubetti,salare e farlo rosolare,aggiungendo il mezzo bicchiere di vino bianco.Una volta evaporato unire i pomodorini tagliati a metà e dopo un paio di minuti le melanzane messe da parte.mescolare il tutto quindi aggiungere i paccheri scolati al dente ,con un po' della loro acqua.Finire la cottura in padella con l'aggiunta di una bella manciata di mentuccia odorosa

                IMG_0753-001.JPG

                Commenta


                • #68
                  Ragazzi siete imbattibili!!!

                  Commenta


                  • #69
                    Ragazze/i, via via che preparerete durante l'estate i vostri piatti che ne dite di farci qualche bella foto? Così le inserisco in archivio

                    Commenta


                    • #70
                      Ho idea di aver già messo questa ricetta, ma non la ritrovo, quindi potrebbe essere un doppione e me ne scuso già d'ora.







                      Questa ricetta l'ho imparata ad un corso intensivo di cucina che ho fatto ormai 10 anni fa a Milano, presso la scuola di La Cucina Italiana.
                      La ricetta si è rivelata molto comoda quando una volta ho dovuto cucinare per una cinquantina di persone: le melanzane si preparano in anticipo, le patate si spadellano mentre il pesce cuoce in forno. Basta un po' di organizzazione.
                      Ottimo rapporto qualità-prezzo-effetto wow!

                      Millefoglie di pesce spada e melanzane croccanti con dadolata di patate all'aglio

                      Ingredienti per 12 persone

                      1,2 kg pesce tagliato a carpaccio
                      2 melanzane piuttosto grandi
                      1 kg pomodori da sugo
                      qualche rametto di timo fresco
                      ½ mazzetto di cerfoglio (sostituibile con qualsiasi erba aniciosa)
                      1 mazzetto di prezzemolo
                      2 kg patate non farinose
                      8 spicchi d’aglio non sbucciati
                      olio di oliva extravergine
                      sale
                      pepe

                      Lavare le melanzane e affettarle a fettine sottili con la mandolina. Spruzzarle di sale e metterle a far l’acqua.
                      Pelare le patate, lavarle bene e tagliarle a dadini di circa 1 cm di lato. Bollirle in abbondante acqua salata fin quando sono al dente. Scolarle e farle freddare.
                      Spellare i pomodori incidendoli a croce sulla base e immergendoli per 30 secondi in acqua bollente. Eliminare i semi e tagliare la polpa a dadini di circa 1 cm di lato. Mettere da parte.
                      Lavare le erbe e asciugarle con la carta da cucina. Tirar via le foglioline del timo e staccare quelle del cerfoglio e del prezzemolo. Tritare finemente e mettere da parte.
                      Asciugare le melanzane, spennerlarle di olio e cuocerle senza aggiunta di grassi in una padella antiaderente, stando attenti a non farle diventare nere. Girarle una volta e mettere su un piatto.
                      Ricoprire una teglia con carta da forno e poggiarci 12 fettine di pesce spada. Coprirle con un paio di fettine di melanzane, dei dadini di pomodoro, una spruzzata di erbe e ancora una fettina di pesce spada. Continuare a formare le torrette fin quando pesce e melanzane sono finite. Terminare con dadini di pomodoro e erbe. Irrorare leggermente di olio e mettere in forno a 180° C per circa 7-8 minuti. Non di più, almeno nel mio forno...
                      In una padella ben grande riscaldare un velo di olio con gli spicchi d’aglio non sbucciati ma schiacciati leggermente, fin quando si sente il profumo. Aggiungere i dadini di patate, farle diventare leggermente croccanti e insaporire, aggiungendo sale e pepe.
                      Fare sul piatto una base di patate e appoggiarci sopra, delicatamente con una paletta, una torretta di pesce spada. Aggiungere eventualmente altre erbe se avanzate.
                      If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                      radiocucina.blogspot.com

                      Commenta


                      • #71
                        Come mai spennelli le melanzane invece di friggerle? A te vengono più leggere? Quando l'ho fatto io ho consumato più olio di quanto me ne prendono quando le friggo

                        Commenta


                        • #72
                          Ah, l'idea delle melanzane a torretta mi piace davvero tanto!!!
                          Noto che l'abbinamento pescespada/melanzane è molto quotato.
                          Avete mai provato con altri pesci?

                          Commenta


                          • #73
                            Forse queste ci sono, ma chissà....

                            Pizzette di melanzane



                            Si tagliano le melanzane a fette spesse almeno 5 mm, si spennellano d'olio e si mettono in forno a 180° C per una mezz'ora (o anche meno, dipende dalle melanzane e dal forno) finquando le melanzane sono belle morbide.
                            Si girano, si condiscono con abbondante sugo di pomodoro bello caldo, mozzarella o provola a piacere, grattugiatina di parmigiano pure e di nuovo in forno a gratinare per 10 minuti.
                            Buone anche fredde.

                            Ecco un'altra foto:

                            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                            radiocucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #74
                              E anche questa:

                              Torrette di melanzane - La parmigiana destrutturata


                              Non è proprio una ricetta ma un'idea su come evitarsi un po' di lavoro e di caldo.
                              La parmigiana di melanzane è un piatto che mi piace molto ma che odio fare perché alla fine diventa sempre una zuppa di melanzane, umida e molliccia. Colpa delle melanzane ovvio, che comunque le si faccia (prima sottosale, ben strizzate ed asciugate e poi fritte o grigliate), quando le rimetto al forno poi tirano fuori tanta di quell'acqua che io mi chiedo se c'è un demonietto nel forno che ce la versa dentro...
                              Così ho provato a cuocere le melanzane appena appena spennellate d'olio nella padella a secco, e poi invece di metterle per il lungo nella pirofila, l'ho impilate condendole con salsa di pomodoro e ricotta salata (niente mozzarella, è piena d'cqua). L'acquetta che hanno cacciato dopo la breve passata in forno (e la si vede nel fondo del piatto) è stata facilmente eliminata.
                              Buone!
                              Volendo, le si possono riscaldare in padella piano piano, con il coperchio, così ci si evita pure di accendere il forno.

                              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                              radiocucina.blogspot.com

                              Commenta


                              • #75
                                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                                Ah, l'idea delle melanzane a torretta mi piace davvero tanto!!!
                                Noto che l'abbinamento pescespada/melanzane è molto quotato.
                                Avete mai provato con altri pesci?
                                No, però ho provato zucchine grigliate e tonno...
                                Vale lo stesso?
                                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                                radiocucina.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X