X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Leggendo mi sono resa conto che anch'io ho saltato un sacco di cose, praticamente non le ho proprio viste, il piacere di chiacchierare e stare insieme a tutti voi è più grande del piacere del mangiare!
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #92
      Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
      Io l'ho pesata ... erano poco più di 700 gr per le dosi scritte da EleonoraC, cioè 1 bicchiere di olio (io ho usato quello di riso), 1 bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere e mezzo di zucchero.
      Come bicchiere ho usato quello della Nutella.

      grazie Marina, ero sicura che l'avresti pesata

      grazie anche a Eleonora!
      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

      Commenta


      • #93
        Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
        grazie Marina, ero sicura che l'avresti pesata

        è teteska lei
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

        Commenta


        • #94
          Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
          è teteska lei
          infatti!
          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

          Commenta


          • #95
            Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
            è teteska lei
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #96
              Sii, forte. capitano a tutti giornate così
              Luisa, il bradipo disadattato
              Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
              Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

              Commenta


              • #97
                Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                suvvia Marina, tu sei universalmente riconosciuta come l'autrice dell'impasto con 1 g di lievito, se non è precisione questa.... è teteskitudine

                ma noi ti vogliamo bene ugualmente

                Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                (Mio marito)

                Commenta


                • #98
                  Pubblicato originariamente da Anna Visualizza il messaggio
                  Ti rispondo per punti:
                  - ancora co' 'sta manitoba??
                  - chi cazz'è Adriana?

                  - spolverare di zucchero a velo? Ma in quale zona della Sicilia?
                  Per il resto, me le sogno di notte con la granita...........alla fragola
                  annì
                  Anna sei troppo forte
                  Grazia

                  Commenta


                  • #99
                    per il sabato a pranzo ho fatto

                    Ziti a ragù

                    la ricetta del ragù napoletano la trovate qui

                    per la sera

                    Fagioli alla maruzzara

                    Ho lessato fagioli tondini, ma vanno vene anche i cannellini, una volta cotti a parte ho messo a soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio, appena biondo ho aggiunto del concentrato di pomodoro, ho mescolato bene e aggiunto un po d'acqua dei fagioli, quindi ho versato questo sughetto nei fagioli e li ho fatti insaporire bene sul fuoco, ho aggiunto un po di origano, ho mescolato e spento.
                    Ho servito questa zuppa con pane raffermo tagliato a cubetti e infornato.

                    la domenica mattina

                    Pasta fagioli e cozze

                    Fagioli tondini lessati, ho fatto un sughetto con il concentrato e versato nei fagioli, come i fagioli alla maruzzara, però in questo caso non ho aggiunto origano, quando i fagioli si sono insaporiti ho aggiunto la pasta, (tubettini) a metà cottura ho versato l'acqua delle cozze (che avevo fatto aprire in precedenza in una pentola sul fuoco e solo con una bella manciata di pepe nero fresco macinato, sgusciato le cozze e filtrato l'acqua), e prima di spegnere le cozze sgusciate e un po di prezzemolo tritato

                    ho portato poi

                    Zucchine 'a scapece

                    La parola "scapece" pare che derivi dal termine spagnolo "escabece" che significherebbe "pesciolino in aceto", ma molti storici della gastronomia internazionale affermano che derivi dall'arabo, in effetti è semplicemente una marinatura utilizzata da tempi antichissimi per conservare pesci e verdure cotti.

                    Prendere dei zucchini e tagliarli a fettine tonde non troppo sottili, friggerli pochi per volta in olio bollente, sarebbe bene dopo averli affettati di tenerli in un vassoio al sole perché asciughino, toglierli appena iniziano a prendere colore e trasferirli in un insalatiera dove mentre friggerete un altra padella di zucchini, li salerete e guarnirete con fettine d'aglio e foglioline di menta, uno strato dopo l'altro finché i zucchini non saranno finiti, a questo pinto irrorate generosamente con aceto e lasciate riposare così per almeno un paio d'ore. mescolate solo al momento di servire.


                    Pizza di amarene






                    La pizza di amarene, dolce molto caro per Eduardo de Filippo, era il suo preferito

                    per la pasta frolla

                    500 gr.di farina
                    200 gr. di strutto
                    200 gr.di zucchero
                    3 uova intere
                    1 pizzico di sale
                    la buccia grattugiata di un limone

                    faccio la fontana con la farina, al centro metto lo zucchero con lo strutto, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone, amalgamo bene con la punta delle dita prima lo strutto con lo zucchero e poi velocemente incorporo la farina, faccio una palla e la metto a riposare in frigo nella pellicola trasparente

                    per la crema

                    1/2 l. di latte
                    6 rossi d'uovo
                    250 gr. di zucchero
                    50 gr. di farina

                    faccio la crema e la metto a raffreddare, quando la crema è fredda, riprendo la pasta, la divido in due parti, una un po" più grande dell'altra e la tiro col matterello ricavandone un disco e con l'aiuto del matterello fodero una teglia, ricopro con la crema pasticcera e le amarene sciroppate, faccio con la parte più piccola di pasta frolla un altro disco e ricopro tutto, chiudo la pizza arrotolando i bordi che poi schiaccio con i rebbi di una forchetta, spennello la pizza con uovo sbattuto e inforno per circa 45 m' in forno a 200', prima di servirla la cospargo con zucchero a velo.

                    __________________
                    Rosaria
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • Rosà , me le sogno la notte le tue zucchine 'a scapece
                      Silvana

                      www.doctordogs.org

                      Commenta


                      • Di questi piatti, Rosaria, ho fatto un piccolo assaggio di tutto esclusa la pizza di amarene.

                        Era tutto ottimo, il ragù napoletanto è mitico si sa... ma le zucchine a scapece per me meritano una menzione speciale!!
                        Ma potresti spiegarmi meglio la pasta fagioli e cozze???
                        La pasta va aggiunta ai fagioli con la loro acqua o sono scolati e l'acqua aggiunta dopo? oltre a quella delle cozze intendo...

                        Commenta


                        • Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                          Di questi piatti, Rosaria, ho fatto un piccolo assaggio di tutto esclusa la pizza di amarene.

                          Era tutto ottimo, il ragù napoletanto è mitico si sa... ma le zucchine a scapece per me meritano una menzione speciale!!
                          Ma potresti spiegarmi meglio la pasta fagioli e cozze???
                          La pasta va aggiunta ai fagioli con la loro acqua o sono scolati e l'acqua aggiunta dopo? oltre a quella delle cozze intendo...

                          Si Fernanda, la pasta va aggiunta ai fagioli con la loro acqua.
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                          Commenta


                          • Pubblicato originariamente da Anna Visualizza il messaggio
                            Ti rispondo per punti:
                            - ancora co' 'sta manitoba??
                            - chi cazz'è Adriana?

                            - spolverare di zucchero a velo? Ma in quale zona della Sicilia?
                            Per il resto, me le sogno di notte con la granita...........alla fragola
                            annì
                            Ordunque...
                            Manitoba... perché no?
                            Adriana... chi era costei??? (la ricetta però è sua, l'ho trovata nel forum...)
                            Zucchero a velo sulle brioches... Se non vengono belle lucide, perché non "innevarle" un po'?
                            Granita alla fragola?!?... Vieni a trovarmi se hai il coraggio... e ne discutiamo!!!
                            Agata

                            "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                            Commenta


                            • rosaria ho fatto la tua pizza di amarene buonissima, ma il giorno dopo ancora di più!!!!

                              Commenta


                              • Eleonora, dalle mie parti, ossia nell'alta ciociaria, le fanno sia col lievito che senza, io le prediligo decisamente senza lievito. Mia nonna, della provincia di Latina, ci mette il bicarbonato di sodio, oltre ai semi di anice, e, a volte, della frutta secca. Queste ultime mi piacciono molto

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X