©Maffo

L’olio extravergine di oliva: oro sulle nostre tavole

L’olio, un alimento presente nelle case di tutti gli italiani, e non solo.
E’ di questi giorni una polemica sorta in televisione sulla qualità dell’olio in commercio, sulle truffe e sulle frodi che purtroppo vanno a rovinare l’immagine di un prodotto di così alto valore, non solo nutritivo.
Ed ecco quindi che ho deciso di fare qualche ricerca, di smuovere un po’ le acque, di scoprire qualche cosa di più sull’olio.
Sono toscana, quindi per me l’olio è sempre in tavola e vicino ai fornelli (a differenza del nord dove magari si usa anche il burro – vero Fiorella? – o del sud dove è ancora molto diffuso il consumo dello strutto), eppure mi sono accorta  che anche nella zona dove abituo sussistono molti dubbi sull’argomento.
Ed è per questo che è nata una semplice rubrica, con l’intenzione di far conoscere ai più quanto di bello c’è da sapere su questo meraviglioso alimento.
Spero che questa rubrica appassioni voi quanto ha appassionato me, e che alla fine del percorso, che sarà lungo ed interessantissimo, anche quancuno di voi capisca, come è successo a me, perché non è possibile trovare olio extravergine di oliva di qualità ad un prezzo bassissimo.

©Rossanina

E allora cominciamo…