Farine naturalmente Gluten Free

Recent Posts
  • Sentirsi FREE!!!!

    Sentirsi FREE!!!!

    Ebbene sì. Da tempo la cosa era nell’aria. Ed io covavo, covavo. Fino a quando stamattina il pulcino è finalmente uscito dall’uovo. Finalmente FREE. Eh sì, è uscita in edicola la rivista FREE, casa editrice Rizzoli, interamente dedicata al mondo del senza glutine, e noi collaboriamo con loro. Nicola per …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: GLUTABYE – mix pain rustique

    La cucina gluten free: GLUTABYE – mix pain rustique

    Mix pain rustique di glutabye Ingredienti farina mix pain blanc di Glutabye: fecola di patate, farina di riso, farina di grano saraceno, zucchero, sale, gomma xantana, gomma di guar.   Un pane con una crosta morbida e sottile con spunzoni che al tatto appaiono rigidi. La mollica, dal colore scuro, tendente …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: GLUTABYE – mix pain blanc

    La cucina gluten free: GLUTABYE – mix pain blanc

    Mix pain blanc di glutabye – mix pain blanc Ingredienti farina mix pain blanc di Glutabye: farina di riso, amido di mais, fecola di patate, zucchero, farina di mais, sale, gomma xantana, gomma di guar.   Un pane abbastanza leggero, con crosta morbida e mollica dal colore simile a quella del pane …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: NUTRIFREE – bio mix farina

    La cucina gluten free: NUTRIFREE – bio mix farina

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Nutrifree: BIO-MIX-FARINA 500gr: amido di mais, farina di riso, fecola di patate, zucchero, fibre vegetali, sale, addensante: gomma di xanthan, aromi naturali. Può contenere tracce di lupino. Senza lattosio. Un pane morbido e ben lievitato con crosta sottile. Al naso non ha sentori particolari. In bocca …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: BIAGLUT – Sfornagusto farina per pane e paste lievitate

    La cucina gluten free: BIAGLUT – Sfornagusto farina per pane e paste lievitate

    LA CUCINA GLUTEN FREE: BiAglut SFORNAGUSTO farina per pane e paste lievitate 1 Kg: amido di mais, fecola di patate, latte scremato in polvere,addensanti: cellulosa, farina di semi di guar, idrossipropilmetilcellulosa; destrosio Un pane abbastanza leggero, con crosta sottile e mollica ben strutturata. Al naso un lieve sentore non gradevole …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: DS – Mix it!

    La cucina gluten free: DS – Mix it!

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Ds MIX IT! Multiuso 1 Kg: farina di riso, fecola di patate, zucchero, addensanti: idrossipopilmetilcellulosa, farina di semi di carrube; sale, emulsionante: mono e digliceridi degli acidi grassi. La prima cosa che salta all’occhio è come il pane si sia allargato in cottura, assumento l’aspetto di …Per saperne di più »
  • ATTREZZATURE. La macchina del pane. Consigli – parte prima

    ATTREZZATURE. La macchina del pane. Consigli – parte prima

    ATTREZZATURE. La macchina del pane. Consigli – parte prima – Al primo utilizzo si consiglia di leggere attentamente il manuale di istruzioni per conoscere bene le funzioni della propria macchina e realizzare, come test, la ricetta che in genere è indicata sul manuale stesso come “prima pagnotta”. Alla fine meglio gettare …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: L’ALTRO GUSTO – farina per pane e focaccia

    La cucina gluten free: L’ALTRO GUSTO – farina per pane e focaccia

    LA CUCINA GLUTEN FREE: L’altro gusto FARINA PER PANE E FOCACCIA 1kg: amido di mais, amido di frumento deglutinato, farina di riso, fecola di patata, glucosio, addensanti: E417, E415, lievito chimico. Senza lattosio. QUESTO IMPASTO SI PRESENTAVA NORMALE PRIMA DELLA LIEVITAZIONE. Nel periodo di riposo invece si è allargato molto …Per saperne di più »
  • ATTREZZATURE. La macchina del pane. Funzionamento

    ATTREZZATURE. La macchina del pane. Funzionamento

    ATTREZZATURE. La macchina del pane. Funzionamento Fasi di lavorazione Nel caso più generale un programma della macchina del pane  è costituito da 4 fasi di durata variabile a seconda del programma stesso e delle dimensioni della pagnotta. 1) Preriscaldamento degli ingredienti: la macchina riscalda leggermente gli ingredienti nel cestello prima …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: GIUSTO – preparato per pane

    La cucina gluten free: GIUSTO – preparato per pane

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Giusto: PREPARATO PER PANE 1 kg: amido di mais, farina di riso, glucosio, addensante: gomma di xanthan; proteine vegetali, sale, fibra di psyllium. Senza lattosio. Un pane con crosta morbida e mollica compatta. Al naso un lieve sentore non sgradevole di fungo secco o piselli cotti. …Per saperne di più »
  • ATTREZZATURE. La macchina del pane. Criteri di scelta

    ATTREZZATURE. La macchina del pane. Criteri di scelta

    ATTREZZATURE. La macchina del pane. I criteri di scelta Una volta deciso l’acquisto della macchina del pane diversi sono i parametri in base ai quali operare la propria scelta Le dimensioni. Vi sono macchine del pane di diverse capacità, alcune arrivano a max 750 g di pane, altre ad oltre un kg. …Per saperne di più »
  • ATTREZZATURE. * La macchina del pane. Informazioni generali

    ATTREZZATURE. * La macchina del pane. Informazioni generali

    ATTREZZATURE. La macchina del pane Informazioni generali: -La macchina del pane è un piccolo elettrodomestico da cucina, si tratta sostanzialmente di una piccola impastatrice con funzioni di lievitazione e cottura incorporate. -Con la macchina del pane si possono preparare pane (ma và?), dolci e marmellata. In linea di principio vi si …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: DALLA GIOVANNA – speciale per pane e pizza

    La cucina gluten free: DALLA GIOVANNA – speciale per pane e pizza

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Dalla Giovanna SPECIALE PER PANE E PIZZA 1kg: amidi, latte scremato in polvere, farina di riso, cellulosa in polvere, destrosio, fibre vegetali, sale, idrossipropilmetilcellulosa. Un pane con crosta morbida e decisamente compatto.   Al naso un buon sentore di pane. In bocca è soffice, con una …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: PANDEA – preparato per pane

    La cucina gluten free: PANDEA – preparato per pane

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Pandea: PREPARATO PER PANE 510 gr: amido di mais, amido di riso, farina di soia, sale, addensanti: idrossipropilmetilcellulosa, gomma di xantano; destrosio, estratto vegetale. Può contenere tracce di: latte e derivati. Un pane con crosta morbida, dall’aspetto “di pane”. L’interno è compatto, quasi umido. Al naso …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: SCHAER – Mix per pane rustico Brot mix

    La cucina gluten free: SCHAER – Mix per pane rustico Brot mix

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Schar MIX PER PANE RUSTICO BROT-MIX 500 gr: amido di mais, farina di semi di lino 12%, farina di grano saraceno 8%,, crusca di pisello, crusca di riso, fibra di mela, sale, zucchero, addensante: farina di semi di guar. Può contenere tracce di soia. Senza lattosio …Per saperne di più »
  • Recensioni: Barbieri, Squisitamente senza glutine, Bibliotheca culinaria

    Recensioni: Barbieri, Squisitamente senza glutine, Bibliotheca culinaria

    Barbieri, Squisitamente senza glutine, Bibliotheca culinaria Un bel libro. Comprato prima che Barbieri diventasse famoso con Masterchef. Credo che dopo quella trasmissione non l’avrei preso. Barbieri per me aveva sempre rappresentato il volto sorridente del cuoco bolognese, che come tutti gli emiliani è simpatia allo stato puro. Poi la padellata …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: MOLINO QUAGLIA Glutin0

    La cucina gluten free: MOLINO QUAGLIA Glutin0

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Molino quaglia – pane e pizza kg 3 amido di mais, farina di grano saraceno, farina di riso, fibra di psillium, sale, zucchero. Un pane con leggera crosta morbida e mollica densa e consistente. Lieve sentore alcolico, profumo di terra bagnata. In bocca è abbastanza elastico e …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: AGLUTEN miscela per pane pizza e focaccia

    La cucina gluten free: AGLUTEN miscela per pane pizza e focaccia

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Agluten: MISCELA per pane , pizza e focaccia Ingredienti 600 gr: amido di riso, farina di riso, amido di tapioca, farina di semi di carruba, destrosio, fecola di patate, addensanti: E464-E412, amido di mais, sale iodato, fibra di barbabietola, stabilizzante: sorbitolo, emulsionante: E471. Prodotto in uno stabilimento …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: SCHAR mix pane – mix B

    La cucina gluten free: SCHAR mix pane – mix B

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Schär Mix pane – mix B Schar MIX PANE – MIX B 1 Kg: amido di mais, farina di riso, proteine di lupino, destrosio, fibra di mela, addensante: idrossipropilmetilcellulosa, sale. Senza lattosio Un pane con leggera crosta morbida e mollica abbastanza densa e consistente. In bocca è abbastanza elastico …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: NUTRIFREE mix pane

    La cucina gluten free: NUTRIFREE mix pane

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Nutrifree mix pane Nutrifree MIX PER PANE 1Kg: amido di mais, farina di riso, amido di tapioca, fibre vegetali, addensanti: farina di guar e E464, zucchero, sale, estratto di lievito. Un pane con leggera crosta morbida e mollica morbida ma non bagnata. Lieve sentore neutro di …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: GLUTAFIN la farina

    La cucina gluten free: GLUTAFIN la farina

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Glutafin la farina Glutafin LA FARINA 500 gr: amido di frumento, amido di riso, latte scremato in polvere, sciroppo di glucosio in polvere, addensanti: farina di guar, idrossipropilmetilcellulosa; zucchero, citrato di calcio, agente lievitante: gluconodeltalattone; acido folico Un pane con leggera crosta morbida e mollica cotonosa e …Per saperne di più »
  • Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Grassi, spezie, condimenti e varie

    Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Grassi, spezie, condimenti e varie

    GLUTEN FREE: ELENCO alimenti permessi, vietati e a rischio. L’ABC della dieta del celiaco (Fonte: Associazione Italiana Celiachia, www.celiachia.it) Ovvero dove si trova il glutine? = PERMESSO = RISCHIO = VIETATO   La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci …Per saperne di più »
  • Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Integratori alimentari

    Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Integratori alimentari

    GLUTEN FREE: ELENCO alimenti permessi, vietati e a rischio. L’ABC della dieta del celiaco (Fonte: Associazione Italiana Celiachia, www.celiachia.it) Ovvero dove si trova il glutine? = PERMESSO = RISCHIO = VIETATO   La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci …Per saperne di più »
  • Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Alcolici

    Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Alcolici

    GLUTEN FREE: ELENCO alimenti permessi, vietati e a rischio. L’ABC della dieta del celiaco (Fonte: Associazione Italiana Celiachia, www.celiachia.it) Ovvero dove si trova il glutine? = PERMESSO = RISCHIO = VIETATO   La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci …Per saperne di più »
  • Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Caffè, Tè, Tisane

    Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Caffè, Tè, Tisane

    GLUTEN FREE: ELENCO alimenti permessi, vietati e a rischio. L’ABC della dieta del celiaco (Fonte: Associazione Italiana Celiachia, www.celiachia.it) Ovvero dove si trova il glutine? = PERMESSO = RISCHIO = VIETATO   La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci …Per saperne di più »
  • Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Bevande e preparati per bevande

    Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Bevande e preparati per bevande

    GLUTEN FREE: ELENCO alimenti permessi, vietati e a rischio. L’ABC della dieta del celiaco (Fonte: Associazione Italiana Celiachia, www.celiachia.it) Ovvero dove si trova il glutine? = PERMESSO = RISCHIO = VIETATO   La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci …Per saperne di più »
  • Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Frutta

    Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Frutta

    GLUTEN FREE: ELENCO alimenti permessi, vietati e a rischio. L’ABC della dieta del celiaco (Fonte: Associazione Italiana Celiachia, www.celiachia.it) Ovvero dove si trova il glutine? = PERMESSO = RISCHIO = VIETATO   La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci …Per saperne di più »
  • Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Verdura e Legumi

    Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Verdura e Legumi

    GLUTEN FREE: ELENCO alimenti permessi, vietati e a rischio. L’ABC della dieta del celiaco (Fonte: Associazione Italiana Celiachia, www.celiachia.it) Ovvero dove si trova il glutine? = PERMESSO = RISCHIO = VIETATO   La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci …Per saperne di più »
  • Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Latte, Latticini, Formaggi

    Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Latte, Latticini, Formaggi

    GLUTEN FREE: ELENCO alimenti permessi, vietati e a rischio. L’ABC della dieta del celiaco (Fonte: Associazione Italiana Celiachia, www.celiachia.it) Ovvero dove si trova il glutine? = PERMESSO = RISCHIO = VIETATO   La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci …Per saperne di più »
  • Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Carne, Pesce e Uova

    Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Carne, Pesce e Uova

    GLUTEN FREE: ELENCO alimenti permessi, vietati e a rischio. L’ABC della dieta del celiaco (Fonte: Associazione Italiana Celiachia, www.celiachia.it) Ovvero dove si trova il glutine? = PERMESSO = RISCHIO = VIETATO   La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: BIAGLUT Sfornagusto Mix pane 500 g

    La cucina gluten free: BIAGLUT Sfornagusto Mix pane 500 g

    LA CUCINA GLUTEN FREE: BiAglut Sfornagusto Mix pane 500 g   BIAGLUT SFORNAGUSTO MIX PANE 500 g: amido di mais, farina di riso, proteine di lupino, destrosio in polvere, addensante: E464, fibra vegetale, sale. Senza lattosio. Un pane con leggera crosta morbida e mollica leggermente umida. Lieve sentore di farina di …Per saperne di più »
  • La cucina gluten free: FARMO Fibrepan

    La cucina gluten free: FARMO Fibrepan

    LA CUCINA GLUTEN FREE: FARMO Fibrepan FARMO Fibrepan 500 g: amido di frumento deglutinato, amido di mais, latte scremato in polvere, zucchero, fibre di semi di Psyllium, fibre di cicoria (inulina), addensante: guar, E464, antiagglomerante: carbonato di calcio. Un pane con leggera crosta croccante e mollica elastica. Il pane ha un …Per saperne di più »
  • *La cucina gluten free: Introduzione alle farine dietoterapeutiche

    *La cucina gluten free: Introduzione alle farine dietoterapeutiche

    LA CUCINA GLUTEN FREE: Introduzione alle farine dietoterapeutiche. L’utilizzo di farine senza glutine produce prodotti molto diversi, spesso poco gradevoli all’aspetto, soprattutto quando si tratta di pani, focacce e pizze. E’ per questo che l’industria ha cercato di dare una mano e studiare delle miscele di farine addizionate di prodotti …Per saperne di più »
  • Le farine di grano tenero. Classificazione

    Le farine di grano tenero. Classificazione

    LE FARINE DI GRANO TENERO: classificazione Farina 0, 2, 55, 550, pastry flour… come riuscire a districarsi nel marasma delle classificazioni delle farine? Il criterio di base per la classificazione commerciale delle farine di grano tenero è quello del quantitativo di ceneri da essere contenute. In pratica grammi di cenere prodotti …Per saperne di più »
  • I coqui-consigli: il lievito di birra

    I coqui-consigli: il lievito di birra

    Il lievito di birra Il lievito di birra viene utilizzato spesso per le paste lievitate soprattutto quando non si ha né tempo né voglia di mettersi a coccolare e curare il lievito madre. E’ infatti più facile da conservare e i tempi necessari per arrivare al prodotto finito si abbreviano …Per saperne di più »
  • La farina. Gradi di raffinazione del grano duro

    La farina. Gradi di raffinazione del grano duro

    La farina. Gradi di raffinazione grano duro Gradi di raffinazione della farina di frumento Per quel che riguarda il grano duro la classificazione di legge è differente. Semolato integrale (nessun abburrattamento) Semolato (grado di abburrattamento lieve) Semola (grado di abburrattamento profondo) Il prodotto della macinazione del chicco di grano duro …Per saperne di più »
  • La farina. Gradi di raffinazione del grano tenero

    La farina. Gradi di raffinazione del grano tenero

    La farina. Gradi di raffinazione grano tenero Gradi di raffinazione della farina di frumento Come detto la farina si ricava dalla macinazione dei chicchi di grano e successiva separazione delle impurità. Il processo di separazione delle impuritàsi chiama processo di abburrattamento (che è un sinonimo di setacciatura) e a secondo …Per saperne di più »
  • La farina. Elementi di base

    La farina. Elementi di base

    I principi della panificazione. Introduzione La farina La farina, che è  l’ingrediente principale dei lievitati, è ricavata dalla macinazione dei semi dei cereali. Vi sono vari tipi di cereali, ma in questo scritto farà sempre riferimento al frumento. Esistono due tipi principali di frumento: il frumento tenero (nome scientifico Triticum …Per saperne di più »
  • Gluten free: introduzione alimenti permessi, vietati e a rischio

    Gluten free: introduzione alimenti permessi, vietati e a rischio

    GLUTEN FREE: introduzione alimenti permessi, vietati e a rischio. Chiunque si trovi per la prima volta a dover pensare ad una cucina senza glutine prova un attimo di panico, sia che ci si trovi di fronte ad una diagnosi che di fronte ad un amico da invitare a cena. AIUTO! …Per saperne di più »
  • Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Cereali, Farine e derivati

    Gluten free: schema alimenti permessi, vietati e a rischio – Cereali, Farine e derivati

    GLUTEN FREE: ELENCO alimenti permessi, vietati e a rischio. L’ABC della dieta del celiaco (Fonte: Associazione Italiana Celiachia, www.celiachia.it) Ovvero dove si trova il glutine? = PERMESSO = RISCHIO = VIETATO   La completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare: i cereali non permessi ai celiaci …Per saperne di più »
  • Gluten free: rischio contaminazioni

    Gluten free: rischio contaminazioni

    GLUTEN FREE: rischio contaminazioni Brillat Savarin diceva che “Accogliere qualcuno alla propria tavola significa prendersi cura della sua felicità finché rimane sotto il nostro tetto”. Parafrasando questo straordinario detto possiamo dire che “accogliere un celiaco alla propria tavola vuol dire prendersi cura della sua felicità e della sua salute. Per …Per saperne di più »
  • Recensioni: Scalisi, Ghinazzi, Ricettario per celiaci, Aliberti

    Recensioni: Scalisi, Ghinazzi, Ricettario per celiaci, Aliberti

    Scalisi, Ghinazzi, Ricettario per celiaci, Aliberti Ho conosciuto Emanuela Ghinazzi, per i più “cappera”, un paio d’anni fa ad un corso di cucina Gluten free. Non sono celiaca, ma ho sempre avuto un’attenzione particolare nei confronti di questo tipo di alimentazione, vista come una sfida a riuscire a rendere buona, …Per saperne di più »
  • Le farine in panificazione: farro

    Le farine in panificazione: farro

    LA FARINA DI FARRO in panificazione con la farina di farro io faccio pane e focaccia, anche in purezza. La farina di farro, anche se setacciata, è molto più riicca di fibre della farina di grano tenero ed inoltre è una farina abbastanza debole come W e con un alto …Per saperne di più »
  • Le farine in cucina: farro

    Le farine in cucina: farro

    LA FARINA DI FARRO Il farro, Triticum aestivum var. spelta, è un cereale della famiglia del grano, coltivato da millenni, inizialmente nella zona dell’attuale Iran poi poi diffondersi in Europa e in seguito nell’America del nord. La capacità di crescere in terreni poveri senza necessità di fertilizzanti, un guscio decisamente robusto …Per saperne di più »
  • Le farine in panificazione: segale

    Le farine in panificazione: segale

    LA FARINA DI SEGALE in panificazione Il pane che si ottiene con la farina di segale in purezza è compatto, con tendenza all’umidiccio. Talvolta è miscelata alla farina bianca per conferire al pane un certo sapore di acido o per rendere gli impasti un po’ più elastici. Per le percentuali …Per saperne di più »
  • Le farine in cucina: segale

    Le farine in cucina: segale

    LA FARINA DI SEGALE La farina di segale, è assai utilizzata nei paesi del nord e dell’est europeo, soprattutto nel settore della panificazione. La segale è infatti un cereale in grado di sopravvivere anche in situazioni dove il grano ha difficoltà a maturare, in presenza di condizioni climatiche fredde e …Per saperne di più »
  • Le farine di grano tenero. Classificazione

    Le farine di grano tenero. Classificazione

    LE FARINE DI GRANO TENERO: classificazione Farina 0, 2, 55, 550, pastry flour… come riuscire a districarsi nel marasma delle classificazioni delle farine? Il criterio di base per la classificazione commerciale delle farine di grano tenero è quello del quantitativo di ceneri da essere contenute. In pratica grammi di cenere prodotti …Per saperne di più »
  • Le farine gluten free. Come conservarle

    Le farine gluten free. Come conservarle

    LE FARINE GLUTEN FREE: come conservarle Anche le farine gluten free, come quelle contenenti glutine, sono elementi vivi che devono essere conservati al meglio, lontano da  fonti di calore e umidità. Una volta acquistate le farine è bene conservarle in modo adeguato: toglietele dalla busta e versatele in contenitori a chiusura …Per saperne di più »
  • Le farine gluten free. Dove acquistarle

    Le farine gluten free. Dove acquistarle

    LE FARINE GLUTEN FREE: dove acquistarle Quando si parla del mondo delle farine gluten free occorre fare una distinzione tra farine dietoterapeutiche e farine naturalmente senza glutine. Le prime sono delle miscele di farine arricchite di addensanti, naturali o chimici, che sono state realizzate per permettere a chi soffre di …Per saperne di più »
  • Le farine in cucina. Come acquistarle

    Le farine in cucina. Come acquistarle

    LE FARINE: acquistarle Se è vero che solitamente con il termine “farina” si sottintende “di grano” è anche vero che in altre realtà questa regola non vale. In sud America, ad esempio, è molto utilizzata la farina di mais, quella riso e ceci nell’est asiatico, e quella di tapioca in …Per saperne di più »
  • Le farine in cucina. Come conservarle

    Le farine in cucina. Come conservarle

    LE FARINE: come conservarle   Una volta acquistate le farine è bene conservarle in modo adeguato: toglietele dalla busta e versatele in contenitori a chiusura ermetica, meglio ancora se sottovuoto se avete farine simili etichettatele in modo da avere chiaro di quale farina si tratta riponete i contenitori in luogo …Per saperne di più »
  • *Le farine in cucina: Introduzione

    *Le farine in cucina: Introduzione

    LE FARINE IN CUCINA: Introduzione   Qualche  giorno fa ero al negozio di prodotti bio dove mi servo e mi sono soffermata ad osservare lo scaffale  delle farine. Un tripudio di colori, etichette nomi.  A parte quelle “standard” di grano tenero (00, 0, 2, integrale) si passava dalle semole alle …Per saperne di più »
  • Le farine naturalmente senza glutine: amido di tapioca

    Le farine naturalmente senza glutine: amido di tapioca

    L’AMIDO DI TAPIOCA L’amido di tapioca, ottenuto dalla radice di manioca, è naturalmente privo di glutine (in caso di uso per intolleranti raccomandiamo di  utilizzare sempre solo quello certificato).  L’amido di tapioca, dalla consistenza simile all’amido di mais, ha un colore bianco ed un gusto neutro dal sapore leggermente dolciastro che …Per saperne di più »
  • Le farine naturalmente senza glutine: farina di ceci

    Le farine naturalmente senza glutine: farina di ceci

    LA FARINA DI CECI La farina di ceci, ottenuta dalla macinatura dei ceci essiccati, è naturalmente priva di glutine (in caso di uso per intolleranti raccomandiamo di  utilizzare sempre solo quella certificata).  Molto diffusa in tutta italia dove viene utilizzata per fare una sorta di “frittata” senza uova famosa in liguria …Per saperne di più »
  • La farina di castagne: la pattona o polenta dolce

    La farina di castagne: la pattona o polenta dolce

    LA POLENTA DI CASTAGNE Io l’ho mangiata solo a Cetica. Fatta da Ottavio e da altri suoi compaesani. La documentazione risale a quando a farla fu proprio Ottavio. Che, non me ne vogliano gli altri che sono stati svantaggiati da una farina meno dolce, è imbattibile! In Casentino era pratica …Per saperne di più »
  • Le farine naturalmente senza glutine: farina di castagne

    Le farine naturalmente senza glutine: farina di castagne

    LA FARINA DI CASTAGNE   La farina di castagne, ottenuta dalla macinatura delle castagne essiccate, è naturalmente priva di glutine (in caso di uso per intolleranti raccomandiamo di  utilizzare sempre solo quella certificata).  E’ di grande uso nei posti di montagna in cui il grano era difficile da coltivare. Ottima quella …Per saperne di più »
  • Le farine naturalmente senza glutine: fecola di patate

    Le farine naturalmente senza glutine: fecola di patate

    LA FECOLA DI PATATE La fecola di patate, ottenuta da liquido disidaratato fatto con acqua e patate sbucciate e ridotte in poltiglia, , è naturalmente privo di glutine (in caso di uso per intolleranti raccomandiamo di  utilizzare sempre solo quello certificato).  Molto usata nella cucina Scandinava (il grano cresceva poco …Per saperne di più »
  • Le farine naturalmente senza glutine: amido di mais

    Le farine naturalmente senza glutine: amido di mais

    L’AMIDO DI MAIS L’amido di mais, ottenuta dalla lavorazione del chicco di mais, è naturalmente privo di glutine (in caso di uso per intolleranti raccomandiamo di  utilizzare sempre solo quello certificato). Si tratta di una polvere bianca, impalpabile, da sempre usata in cucina per addensare salse e nella cucina asiatica …Per saperne di più »
  • Le farine naturalmente senza glutine: mais

    Le farine naturalmente senza glutine: mais

    LA FARINA DI MAIS La farina di mais, ottenuta dalla macinazione del chicco di mais essiccato, è naturalmente priva di glutine (in caso di uso per intolleranti raccomandiamo di  utilizzare sempre solo quella certificata). Fa parte da sempre della cultura tradizionale del nord Italia dove è l’ingrediente principale di polente, …Per saperne di più »
  • Le farine naturalmente senza glutine: riso

    Le farine naturalmente senza glutine: riso

    LA FARINA DI RISO Il riso è un ingrediente naturalmente privo di glutine e pertanto utilizzabile normalmente nella dieta dei calici, Diversa storia per la farina di riso che, a causa del processo di lavorazione, potrebbe aver subito una contaminazione e pertanto deve essere certificata: deve quindi, avere in etichetta …Per saperne di più »
  • Le farine naturalmente senza glutine: grano saraceno

    Le farine naturalmente senza glutine: grano saraceno

    LA FARINA DI GRANO SARACENO Il grano saraceno è il seme di una pianta denominata fagopyrum esculentum. Il termine “grano” deriva dal su utilizzo sostitutivo a quello del grano in alcune zone sfavorevoli alla produzione di quel cereale. La pianta è in qualche modo legata alla famiglia del rabarbaro, invece che …Per saperne di più »