Quattro lavori nel mondo del food

di Rossanina

Da tempo immemorabile, l’Italia ha una grandissima tradizione enogastronomica e ciò ha fatto sì che, anche nei momenti di maggiore crisi economica, il settore del Food and Beverage sia stato uno di quelli che meno ha risentito di problemi dal punto di vista dell’occupazione.

Come se non bastasse, il mondo del food sembra in continua evoluzione e le possibilità di lavoro nel settore alimentare e in quello della ristorazione sono molto concrete.

In un Paese come il nostro, che da tempo accusa il problema di una disoccupazione giovanile fra le più alte del continente europeo, il fatto che vi siano reali prospettive di lavoro nel settore food è sicuramente un’ottima notizia.

Peraltro, negli ultimi, anni, grazie anche alla sua dinamicità e alla sua naturale tendenza all’innovazione, il settore alimentare e quello della ristorazione hanno visto la nascita di professioni che, solo fino a poco tempo fa, erano impensabili, basti pensare, per esempio, a figure quali il food innovator, il food trotter (o guida enogastronomica), il food blogger o il personal chef.

Fatto cenno a queste innovative figure, ancora non del tutto radicate nella nostra cultura alimentare, ma che stanno diventano sempre più popolari, passiamo a illustrare brevemente quattro tipologie di lavoro più “tradizionale” che possono offrire prospettive di lavoro piuttosto interessanti nel settore del food.

# 1 – Pizzaiolo

Il mestiere di pizzaiolo è sicuramente un lavoro impegnativo, ma che può garantire soddisfazioni professionali ed economiche davvero non indifferenti. Chi è in grado di preparare le pizze in modo professionale può infatti operare all’interno di pizzerie e in ristoranti e alberghi che offrono anche il servizio di pizzeria. Inoltre, potrebbe decidere anche di intraprendere un’attività per proprio conto, aprendo una vera e propria pizzeria oppure un servizio di pizza al taglio.

Se si sta valutando questa opportunità di lavoro, è consigliabile frequentare un corso di panetteria per sviluppare delle competenze professionali.

# 2 – Panettiere

Seguendo un corso di panetteria come quello suggerito nel caso della professione di pizzaiolo, si sarà ovviamente in grado di apprendere quanto è necessario per esercitare al meglio il lavoro di panettiere, un mestiere che offre varie possibilità di lavoro; i panettieri infatti sono richiesti nei panifici artigianali o industriali, nelle panetterie, nei reparti di panetteria e pasticceria dei supermercati, nelle pizzerie come pizzaiolo ecc.

# 3 – Pasticciere

Chi ambisce a intraprendere una professione nell’ambito del food può anche valutare la possibilità di apprendere i segreti dell’arte dolce e acquisire competenze professionali come pasticciere; seguendo un apposito corso, infatti, si avranno sbocchi lavorativi di vario tipo: pasticcerie, cioccolaterie, reparti di pasticceria di supermercati o ipermercati, servizi di caffetteria all’interno di alberghi, hotel, ristoranti e bar, aziende dolciarie ecc.

# 4 – Cuoco professionista

Quella del cuoco è una figura professionale fra le più richieste in assoluto; sicuramente chi ha competenze come cuoco difficilmente rimane senza lavoro. Vista la grandissima presenza di aziende nel settore del food nel nostro Paese, le possibilità di intraprendere una carriera come cuoco sono davvero numerose. Frequentare un corso professionale può infatti aprire porte in diverse realtà imprenditoriali: bar, osterie, tavole calde, ristoranti, alberghi con servizio ristorante, laboratori di pasticceria, mense aziendali o scolastiche, aziende di catering, villaggi turistici, navi da crociera e via discorrendo.