di Rossanina

LE FARINE GLUTEN FREE: dove acquistarle

© Nicola Impallomeni

Quando si parla del mondo delle farine gluten free occorre fare una distinzione tra farine dietoterapeutiche e farine naturalmente senza glutine.

Le prime sono delle miscele di farine arricchite di addensanti, naturali o chimici, che sono state realizzate per permettere a chi soffre di intolleranza al glutine di riuscire ad ottenere dei prodotti più simili possibili ai prodotti con glutine. Esistono miscele per dolci, per pane, per paste lievitate e numerose solo le ditte specializzate che operano sul settore. Ogni miscela di farine ha la propria caratteristica ed è bene conoscerle singolarmente per potersi poi creare un mix che vada bene di volta in volta alle nostre esigenze.

Queste farine sono acquistabili in farmacia e nei negozi specializzati, dove vi è una scelta vastissima. Da qualche tempo la grande distribuzione ha iniziato a commercializzare alcune miscele, spesso realizzate con marchi appositi dalle ditte specializzate.

spiga barrata AIC

In commercio però si trovano anche farine naturalmente prive di glutine, come quella di riso, mais, grano saraceno e molte altre. Queste sono disponibili ovunque sul mercato, mulini, piccola e grande distribuzione e persino negozi etnici.

Se queste farine sono destinate al consumo da parte di intolleranti al glutine è FONDAMENTALE che riportino sulla confezione la spiga barrata o la scritta “senza glutine” o che siano inserite in prontuario o nel registro nazionale dei prodotti dietetici senza glutine.

Durante i processi di produzione potrebbero essere state infatti contaminate con altre farine (contaminazione crociata) ed essere pertanto non idonee ad un’alimentazione gluten free.