di Rossanina

L’AMIDO DI TAPIOCA

© Nicola Impallomeni

L’amido di tapioca, ottenuto dalla radice di manioca, è naturalmente privo di glutine (in caso di uso per intolleranti raccomandiamo di  utilizzare sempre solo quello certificato). 

L’amido di tapioca, dalla consistenza simile all’amido di mais, ha un colore bianco ed un gusto neutro dal sapore leggermente dolciastro che non copre gli altri gusti.

E’ un ottimo addensante molto utilizzato nella realizzazione di budini e per ispessire le salse oltre che per addensare i ripieni molto acquosi a base di frutta da cuocere all’interno di gusci di torte dolci e salate, per evitare che la pasta si rovini. per risultati migliori è bene far idratare la tapioca con lo zucchero e la frutta per una quindicina di minuti prima di utilizzarla.

In cottura forma un gel con una struttura leggermente filante e, raffreddandosi, forma un gel leggero, molto lucido.

Negli impasti di torte, muffins o altri impasti lievitati dona una morbida consistenza ed aggiunge sofficità oltre a dotare la crosta di una leggera croccantezza.

Nelle creme cotte in forno riduce la formazione di crepe superficiali.

I prodotti addensati con amido di tapioca resistono alla permanenza di frigorifero o freezer senza separarsi.

Nella cucina senza glutine è utilizzata per dare struttura, migliorare la texture delle preparazioni e per rendere gli impasti più soffici.

 

NEL FORUM:

PAO DE QUEIJO

CUCINA BRASILIANA

CREME ADDENSATE SENZA COTTURA