di AnnaMaria.

ERBE AROMATICHE: gli usi dell’erba cipollina

© AnnaMaria.

Cucina
Per il delicato sapore di cipolla è molto usata in cucina, sia fresca che secca.
Da sola o in mix con altre erbe, è ottima amalgamata al burro ed altri formaggi freschi per aromatizzarli, oppure come condimento per le patate e le uova.
Le foglie tagliuzzate finemente sono ingrediente principale della famosa zuppa francese “vichyssoise” ed anche delle “fines herbes” sempre francesi : “erbe fini” composte da cerfoglio, dragoncello, erba cipollina e prezzemolo. Il cerfoglio ed il dragoncello, da noi spesso vengono sostituiti da basilico, menta, rosmarino, maggiorana, mantenendo sempre come base erba cipollina e prezzemolo.
Le foglie dell’erba cipollina si prestano per chiudere le crespelle ripiene a sacchettino o per dare la forma a svariati arrotolati: in questo caso vengono usate come “spago” edibile.

L’erba cipollina secca può essere reidratata con succo di limone ma, in caso di cotture lunghe, l’aroma rende meglio nella forma essiccata, usata come se fosse una spezia.

Medicina
Per una buona digestione si usano le foglie fresche ed i fiori. Contiene vitamine A e C e Sali minerali ed è benefica per i vasi sanguigni, mantenendone l’elasticità e contrastandone l’invecchiamento prematuro. In caso di stichezza può essere utile bere un infuso di erba cipollina prima di coricarsi, addolcendolo a piacere con miele o zucchero. Migliora anche le funzioni renali.
Non ha controindicazioni.