di Raffaela
© Dianella

Una Casetta da mordere…

Ingredienti per l’impasto:
200 gr. di burro,
500 gr. di miele,
250 gr. di zucchero,
25 gr. di spezie in polvere (mescolare cannella, pimento, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, macis, anice, anice stellato, cardamomo),
15 gr. di cacao in polvere,
1 kg. di farina,
1 pizzico di sale,
½ busta di lievito in polvere,
2 uova.

Ingredienti per la glassa:
3 chiare d’uovo,
circa 550 gr. di zucchero a velo.

Ingredienti per la guarnizione finale: 2 fogli di gelatina, mandorle, cioccolatini, caramelle, biscottini, confetti ricoperti di zucchero colorato … e chi più ne ha più ne metta!

Prima di incominciare a fare la casetta dovete disegnarvela!
Prendete un bel cartone della misura della Vostra placca da forno, e disegnateci sopra i contorni delle pareti e anche del tetto…. Ritagliate tutto e non dimenticateVi di disegnare e ritagliare anche i contorni delle porte e delle finestre.
Dopo questo primo stage di “ingegneria pasticciera” (non pasticciona!) potete pensare a preparare il Vostro dolce.
Procedimento: mescolare il burro, il miele, lo zucchero, le spezie ed il cacao, destinati all’impasto, in un tegame posto sul fuoco, finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto e lasciare poi completamente raffreddare.
Mescolare la farina con il lievito e il sale. Unire le uova invece all’impasto al miele e aggiungere questo poi alla farina. Lavorare tutto fino ad ottenere una pasta omogenea.
Avvolgere nella pellicola e porre a riposare almeno per un’ora in frigorifero.
Stendere poi l’impasto su di un ripiano preventivamente infarinato, e passare poi questa sfoglia che sarà circa di ½ centimetro su di una placca da forno che avrete unto con un po’ di burro.
Ripassare leggermente il mattarello per livellare.
Adesso adagiate su questo impasto il risultato delle Vostre iniziali fatiche, ossia le pareti ed il tetto in cartone e con un bel coltello incidete l’impasto sottostante. Passate tutto in forno a 200° C per ca. 12 minuti. Rifilate a cottura ultimata eventuali parti deformate e lasciate raffreddare completamente.
Adesso è venuto il momento di passare al cemento! Montare le chiare d’uovo a neve fermissima e inglobare poi tanto zucchero a velo quanto basta per ottenere una massa pesante ma ancora applicabile con una siringa da pasticceria.
Applicatene un poco nei bordi interni di porte e finestre e incollate così la gelatina in fogli spezzata alla misura giusta.
Avrete porte a vetri come anche le finestre… Adesso procedete a decorare le singole pareti ed il tetto come più Vi piace utilizzando tutte le ricchezze dolci e colorate che sarete riusciti a scovare, sempre usando il Vostro cemento allo zucchero a velo per fissare il tutto. Lasciate asciugare quindi tutti i singoli pezzi almeno per una notte e solo quando tutto sarà perfettamente asciutto e ben saldo provvedete ad incollare tra di loro le pareti della Vostra casetta ed infine il tetto.
Presentate la Vostra casetta su di un piatto o vassoio che avrete prima spolverato di zucchero a velo.
Non posso che augurare buon divertimento!