di AnnaMaria.

ERBE AROMATICHE: gli usi della menta

© Paola Balestrini.

Cucina
Si usa per salse classiche e gelatine di menta da accompagnare solitamente alla carne, specialmente quella di agnello, o da aggiungere alle insalate, per rinfrescanti bibite estive a base di sciroppo di menta ed anche per punch invernali. Come tutte le piante aromatiche, anche la menta si può impiegare per aromatizzare salse e sughi e piatti a base di pesce e carne. Questa pianta è inoltre ingrediente importante per molti dolci e specialità a base di liquore.
Nel mondo arabo c’è l’usanza di bere il tè di menta e di donare un rametto come messaggio d’amore.

Medicina
Dai diversi tipi di menta si ottengono oli essenziali che hanno come elemento di base il mentolo, responsabile del tipico sapore e del profumo penetrante.
Il mentolo è anche un ottimo decongestionante e fluidificante e si usa per frizioni al petto in caso di bronchite, tosse, influenza, associato a quello di jojoba o a quelli essenziali di eucalipto e limone.
L’olio essenziale di menta può essere di aiuto nel mal di denti causato da carie e può essere instillato direttamente nel dente colpito. Se applicato esternamente può calmare i dolori nevralgici.
Per uso topico esplica azione anestetica ed antisettica.

Valido rimedio contro l’alitosi è un infuso preparato con salvia e menta da usare per sciacqui e gargarismi dopo aver lavato i denti.
Per pruriti o per infiammazioni delle mucose o della pelle preparare un infuso con 5g di menta in 100ml di acqua ed usarlo per lavaggi, sciacqui, compresse da applicare sulle zone interessate.
Per frizioni su zone dolenti di tipo nevralgico o reumatico (lontano dagli occhi e dalle mucose) preparare una tintura con 20g di menta secca in 100ml di alcool a 70° a macero per 8 giorni.
Avvertenze
L’uso prolungato potrebbe causare problemi di insonnia.
L’uso è sconsigliato in presenza evidente di calcoli biliari o nefrite.

Cosmetici
La menta, unita al bicarbonato di sodio, può essere impiegata come dentifricio casalingo.
Nell’industria questa erba è utilizzata per svariate gamme di prodotti d’igiene personale: dentifrici, bagni, talco e altro.

 

DAL FORUM:

Ho un mazzo di menta, che ci faccio?

Quale menta si usa per cucinare?

La menta e la cucina tradizionale