di Ambretta.

La Puglia gastronomica: Panzerotti e panzerottini fanno rima con latticini

Se si vogliono trascorrere alcune ore di buon umore con amici, si organizza una serata a base di panzerotti e cime di rape:un classico! Questi involucri di pasta, racchiudono un ripieno di mozzarella e pomodoro o carne di maiale o ricotta o, se non ci si vuole attenere alla tradizione, di quello che la fantasia suggerisce.

© Tania85

Addirittura possono trasformarsi in ottimo dolce se si riempiono di ricotta zuccherata e profumata con la buccia di limone grattata e cosparsi da ultimo di zucchero.In formato mignon accompagnano l’aperitivo; poco più grandi, insieme a melanzane grigliate, zucchine alla poverella, cozze “arraganate”, parmigiana di melanzane, olive e salumi, fanno parte dell’antipasto; più grandi ancora sono spuntino di metà mattinata, in alternativa alla splendida focaccia, rossa o bianca.

Non mancano mai, insieme ai panzerotti, i latticini: mozzarelle, in formati diversi, burrate, stracciatelle, bocconcini alla panna, scamorze, più o meno fresche, cioè più o meno grondanti latte, ricotta.

 

DAL FORUM:

Panzerotti baresi (Foto e ricetta)

Panzerotti baresi con lievito madre in coltura liquida

Ho fatto i panzerotti

Help Panzerotti Baresi

Domanda su lievitazione panzerotti