di Giuditta2001
©nicolaimpallomeni.it

Servono olive nere, alloro, aglio, aceto, sale e peperoncino.
Per 3 giorni si mettono le olive in un contenitore con tutti gli ingredienti escluso l’aglio e si rimescolano ogni volta che è possibile.
A questo punto si scolano meglio possibile dall’aceto e si asciugano in forno o in padella. Io preferisco la padella perchè ho un controllo migliore. Riscaldo per un paio di minuti e poi lascio raffreddare in modo che non cuociano ripetendo l’operazione finché non mi sembrano asciutte ma non secche. Di solito li considero pronte quando la prima appare ragrinzita.
Aggiungo l’aglio tritato finissimo quando sono quasi asciutti insieme a dell’altro alloro e peperoncino ma, per questo, regolatevi a vostro gusto. Ci vuole un po’ di tempo ma se non potete stargli dietro lo potete abbandonare finché non rientrate.
A questo punto li metto nei barattoli con un cucchiaio di olio e giro i barattoli finché le olive appaiono tutte unte ma non ci deve essere olio sul fondo se non un velo.

Le conservo in frigo e si consumano da subito. Non sono delle conserve e non mi fiderei a conservarle per “l’inverno” ma durano parecchio