di Rossanina

Lama stampata e lama forgiata

In un coltello da cucina si può avere una lama stampata o una lama forgiata.

La lama forgiata è ottenuta martellando con forza un pezzo di metallo ottenendo così un lama più compatta e dai cristalli interni più sottili, la lama stampata viene ricavata da un macchinario che la taglia, grazie ad uno stampo, da una lamina di metallo, un po’ come facciamo noi quando ricaviamo dei biscotti con un taglia biscotti. La sagoma ottenuta sarà poi lavorata in seguito.

Nella forgiatura, la modellatura delle molecole di acciaio dà vita ad una lama meno flessibile e pertanto con una capacità maggiore di durata del filo. Lo spessore dell’acciaio è solitamente maggiore e pertanto il coltello ha una pesantezza superiore allo stesso modello ottenuto con lama stampata.

Inoltre con il processo di forgiatura il produttore può dare vita al nodo, ovvero a quella parte di metallo più spessa che si trova tra la lama e il manico. Il nodo è in grado di proteggere le dita, che non potranno scivolare per errore verso la lama.

Infine, un coltello forgiato, non essendo opto flessibile, è più facile da affilare poiché la lama non ruota mentre la facciamo scorrere sull’acciaino. Ovviamente la mancanza di flessibilità è d’altro canto, il rovescio della medaglia quando, ad esempio, vogliamo sfilettare un pesce.  In quel caso meglio preferire un coltello stampato.

I coltelli forgiati hanno un costo maggiore rispetto a quelli stampati, ma, se ben conservati e affilati regolarmente, sono in grado di durare una vita intera.

Nella stampa, la lama viene ricavata tramite uno stampo, da una lamina di acciaio.

Anche i coltelli stampati, paragonati ai più “pregiati” coltelli forgiati, hanno i loro vantaggi: prima di tutto sono più economici e sono realizzati con lo stesso materiale di quelli forgiati. In caso di necessità di numerosi coltelli per usi specifici e limitati, la scelta del coltello con lama stampata può essere da preferire, anche se la tenuta del filo è più limitata di quelli forgiati e i coltelli stampati spesso, a causa della loro flessibilità, non sono così facili da affilare, soprattutto con le pietre.

Il fatto di non avere il nodo (presente solo nei coltelli forgiati, anche se non in tutti) può creare qualche disagio a chi vuole avere una sicurezza maggiore per le proprie dita, ma per altri può essere un particolare inutile.

In conclusione la scelta tra coltelli a lama stampata o forgiata è soggettiva e può variare con il budget, la preferenza verso una lama flessibile o più rigida, un filo più o meno resistente, la presenza o meno del nodo.