di Rossanina

ATTREZZATURE. I coltelli. Lama e impugnatura

I coltelli sono costituiti da 2 parti principali: la lama e l’impugnatura. A queste spesso si aggiunge il nodo.

La lama

La lama è la parte più indispensabile del coltello.

Realzzata in diversi materiali (acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, “ceramica”, legno…) può essere, a seconda della foggia e quindi dell’uso del coltello, rigida o flessibile e di spessore più o meno imponente, liscia o seghettata, più o meno larga e più o meno spessa.

In alcuni coltelli può essere caratterizzata da alcune alveolature che permettono al cibo di non aderire alla superficie.

Il nodo 

E’ la parte del manico presente nei coltelli forgiati costituita da un ingrossamento e una sfasatura: ha la funzione principale di fornire equilibrio e peso al coltello.

L’impugnatura

E’ l’altra parte indispensabile del coltello. L’impugnatura può essere costituita di diversi materiali più o meno pregiati (dal bambù al legno al corno, dalla plastica ai polimeri più innovativi, dall’acciaio alla madreperla) e più o meno pratici per l’uso quotidiano.

Può avere diverse fogge per adattarsi alle diverse dimensioni della mano, può essere pressofusa (nel caso dei polimeri), costituita in un solo pezzo e incollata alla lama oppure a questa unita tramite dei rivetti.