di Rossanina - Maga Merletta

LA SCIENZA IN CUCINA SPIEGATA AI BAMBINI: le gelificazioni – esperimento

spaghetti di pomodoro

GLI SPAGHETTI DI POMODORO AL GUSTO DI PIZZA!

250 g di passata di pomodoro

15 g di cipolla bianca (fatela tritare dalla mamma)

un pizzico di origano

un cucchiaino d’olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

un pizzichino di zucchero

5 grammi di agar agar*

Prendete un piccolo tegamino e metteteci la passata di pomodoro, la cipolla, l’olio (mi raccomando che sia extravergine!), il sale, l’origano e il pizzichino di zucchero (che sia solo un pizzichino eh! non è un dolce!). fate mettere sul fuoco dalla mamma e fate insaporire per 5 minuti.

Nel frattempo pesate 5 grammi di agar agar e metteteci un cucchiaio di acqua fredda. Mescolate bene con un cucchiaino.

Pesate 200 g di salsa di pomodoro e uniteci l’agar agar. Mescolate bene. Mettete nuovamente la casseruola sul fuoco e fate cuocere per 5/6 minuti.

Mentre la salsa sarà ancora calda, con un siringone* aspiratela e versatela all’interno di un tubicino con imboccatura da siringa*.

Mettete il tubicino in una ciotola piena di acqua fredda e lasciatecelo per 5 minuti. Nel frattempo lavate bene il pentolino, la ciotola e la siringa, perché essere ordinati e puliti è la prima cosa per un cuoco scienziato!

Riempite la siringa di aria, infilatela di nuovo nell’imboccatura del tubicino e premete piano. All’inizio non succederà nulla ma dopo qualche secondo… MAGIA!!!!! dal tubicino uscirà uno spaghetto di pomodoro al gusto pizza!!! lasciatelo riposare per un po’ su un foglio di carta da cucina  in modo che si rapprenda ancora meglio.

Poiché l’agar agar non si scioglie fino a 85°C potete mangiare questi spaghetti anche caldi!!!

*io mi sono procurata l’agar agar in un negozio di prodotti biologici (ma si può trovare anche in erboristeria o farmacia). Il tubicino è  un catetere del 18 che ho comprato con la siringa da cateteri in farmacia.

[print_gllr id=9734]

Un progetto realizzato per Laboratorio di Cucina per Piccoli Chef – Banda Piccoli Chef … e trasmesso su Teletruria.