di Rossanina - Maga Merletta

LA SCIENZA IN CUCINA SPIEGATA AI BAMBINI: le lievitazioni – il glutine

©nicolaimpallomeni.it

Il glutine è una proteina composta, un modo “da grandi” di dire che è una coppia formata da due grandi amiche, la gliadina e la glutenina.

Queste due amiche presenti in molte, moltissime farine, non appena qualcuno comincia a bagnarle con l’acqua e a impastarle, per paura si stringono tra di loro, lasciando però un pochino di spazio, per non soffocare!

E in quello spazio si inserisce l’aria emessa dal lievito mentre digerisce e permette alle due amiche di respirare e di riempirsi bene i polmoni di aria, diventando sempre più grandi e facendo quindi crescere anche l’impasto dove sono nascoste. Un impasto che diventa bello e soffice pieno di bolle d’aria.

Esistono alcune farine (riso, castagne, granturco) dove però queste due amiche non ci sono e quindi, anche se si mette il lievito e si impasta con l’acqua, l’aria emessa dal lievito non viene respirata da nessuno e quindi esce, e l’impasto non lievita e il pane verrà fuori piatto.

Le farine con e senza glutine non si distinguono a vista. Un po’ come i confetti di gomma da masticare che non si riconoscono dai confetti di caramella. Una volta masticati però, se si cerca di fare un palloncino immettendo aria, lo si può fare con il chewing gum ma non con la caramella.

Un progetto realizzato per Laboratorio di Cucina per Piccoli Chef – Banda Piccoli Chef… e trasmesso su Teletruria.